icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Vela

_
Vela
03/01/2017

Finalmente cielo e vento mettono giudizio: dopo una giaculatoria di rinvii obbligati nel calendario del Campionato Invernale 2012/2013, nel mare di Anzio si è regatato domenica 10 febbraio con una splendida giornata di sole, iniziata con una leggera brezza da nord. La giuria ha messo brevemente in stand by la flotta del J24, in attesa di una condizione più definita, poi ha dato il via: nel corso delle prove si è registrata una rotazione verso ponente, con un vento che si è stabilizzato da 300° e un’intensità che è andata crescendo da 9 a 14 nodi.

Bissaro
Vela
18/11/2016

Mentre si resta in attesa delle decisioni dell’Isaf sulla prossima classe olimpica dei catamarani per Tokyo 2020, Vittorio Bissaro mette la sua esperienza al servizio del più grande velista italiano in solitario, Giovanni Soldini: il campione delle Fiamme Azzurre ha fatto parte dell’equipaggio Maserati Multi70 nella tratta da La Spezia a Lanzarote (13/17 novembre) della Transatlantic Race.

_
Vela
10/10/2016

Dopo l’avventura di Rio de Janeiro, i velisti delle Fiamme Azzurre pagano un comprensibile calo di tensione nelle regate di Formia valide per il Campionato Italiano delle classi olimpiche (6/9 ottobre): secondo posto sia per Mattia Camboni nel “RS: X” sia per la coppa Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri nel “Nacra 17”.

_
Vela
11/07/2016

Ultima verifica per Mattia Camboni agli Europei di Helsinki (2/9 luglio): l’olimpico della classe RS: X si qualifica per la “medal race” e chiude al settimo posto assoluto, secondo e medaglia d’argento della categoria U21 appena alle spalle del polacco Radoslaw Furmanski.

_
Vela
12/06/2016

Dopo l’argento di Hyères, un altro piazzamento di prestigio per il “Nacra 17” di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nell’Isaf World Cup delle classi olimpiche: sulle acque britanniche di Weymouth-Portland (6/12 giugno) la coppia delle Fiamme Azzurre è quinta, a tre sole lunghezze dal bronzo dei fuoriclasse transalpini Besson-Riou.

_
Vela
01/05/2016

Mancano tre mesi ai Giochi Olimpici di Rio e l’argento di Hyères (27 aprile/1° maggio) sembra un ottimo segnale: il “Nacra 17” delle Fiamme Azzurre con Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sfiora il successo pieno nella terza tappa di Coppa del Mondo in Francia e solo la “medal race” definisce la classifica a favore della coppia spagnola Echavarri-Pacheco.

_
Vela
02/04/2016

La Vela Fiamme Azzurre saluta dopo molti anni il J24 con un ultimo podio nel Campionato Invernale, mentre nelle classi olimpiche il Nacra 17 di Bissaro-Sicouri e la tavola di Mattia Camboni conquistano la “medal race” nella tappa Eurosaf del “Trofeo Princesa Sofia” a Palma di Maiorca (26 marzo/2 aprile).