icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Tiro con Arco

_
Tiro con Arco
06/07/2016

La Fitarco ha presentato al Foro Italico di Roma (6 luglio) le squadre nazionali per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro: le Fiamme Azzurre saranno ampiamente rappresentate nelle competizioni in programma nel Sambodromo, con l’esordio a cinque cerchi per Claudia Mandia e con tre punte di diamante della formazione paralimpica, grazie alla qualificazione di Elisabetta Mijno, Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti. Bersaglio centrato, anzi quattro centri pieni: l’arco delle Fiamme Azzurre festeggia con la federazione italiana la partenza di una spedizione olimpica che si presenta densa di aspettative. Al di là della scaramanzia, si può già dire che gli arcieri italiani saranno competitivi sulle linee di tiro del Sambodromo: poi, come sempre, la legge dello sport dirà la sua parola definitiva sugli esiti di Rio de Janeiro.

Tiro con Arco
20/06/2016

Un’altra data da ricordare per le Fiamme Azzurre dell’arco: con il secondo posto ottenuto ad Antalya (12/19 giugno) nell’ultimo torneo di qualificazione olimpica, Claudia Mandia è decisiva nel conseguimento del passi per Rio da parte della squadra azzurra femminile e ottiene così la prima “carta olimpica” per un arciere della Polizia Penitenziaria. Grande fine settimana per l’arco paralimpico a Nove Mesto (13/19 giugno), dove i nostri portacolori Elisabetta Mijno, Eleonora Sarti e Alberto Simonelli si confermano alla guida della nazionale italiana di para-archery.

_
Tiro con Arco
07/06/2016

Prima che venga definitivamente sciolto il nodo delle qualificazioni olimpiche (Novo Mesto per il para-archery, Antalya soprattutto per la squadra femminile), tanti eventi nel mondo del tiro con l’arco: gli Europei di Nottingham (22/29 maggio), i Mondiali Universitari a Ulaan Baatar (1/5 giugno), i Tricolori paralimpici a Rimini (4/5 giugno), ma soprattutto la meritata promozione conferita alla campionessa iridata indoor Irene Franchini nel corso della Festa Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria a Roma (7 giugno).

_
Tiro con Arco
15/05/2016

Un bronzo a squadre nel compound per Irene Franchini, un buon rientro per Claudia Mandia nel circuito iridato in vista dell’ultima occasione di qualificazione per l’arco olimpico: queste le risultanze della seconda tappa di Coppa del Mondo a Medellin (11/15 maggio).

_
Tiro con Arco
18/04/2016

La campionessa del mondo indoor Irene Franchini contribuisce all’oro della squadra azzurra di compound nella trasferta di Sofia (12/16 aprile) valida per l’European Grand Prix: la campionessa della Polizia Penitenziaria prenderà parte alla prova di Coppa del Mondo di Medellin (11/15 maggio) con l’altra fiamma azzurra Claudia Mandia, convocata per l’arco olimpico.

_
Tiro con Arco
10/04/2016

Dopo i successi nei Mondiali indoor, anche gli arcieri paralimpici delle Fiamme Azzurre fanno incetta di medaglie agli Europei di Saint Jean de Monts (2/10 aprile): Alberto “Rolly” Simonelli trionfa nel “compound” e poi conquista due argenti a squadre – uno nel “mixed team” con Eleonora Sarti – mentre Elisabetta Mijno è bronzo con il misto azzurro nell’arco olimpico.

_
Tiro con Arco
06/03/2016

Una stagione splendida, coronata da un titolo che fa la storia del tiro con l’arco: e non solo per le Fiamme Azzurre. Irene Franchini, autrice di un percorso immacolato, conquista l’oro mondiale del “compound” nella rassegna iridata indoor di Ankara (1/6 marzo).