icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Scherma, Bruttini cresce in Coppa
Scherma
25/05/2014

A due settimane di distanza dall’exploit di Berna, un’altra fiammata di bruttini2014Lorenzo Bruttini in Coppa del Mondo: lo spadista senese è ancora una volta il migliore degli azzurri nella tappa di Buenos Aires (23/25 maggio), salendo fino al quinto posto nella classifica individuale di giornata dominata dall’ucraino Nikishin. Eppure lo stato di grazia di “Lollo” non gli apre le porte del torneo a squadre, dove la formazione azzurra si ferma addirittura negli Ottavi. Dopo il trionfo di Varsavia, anche lo sciabolatore Aldo Montano si ferma ai piedi del podio nel Grand Prix FIE “Lama d’Asparukh”, disputato a Plovdiv (24/25 maggio).

Scherma, Montano oro nel Grand Prix a Varsavia
Scherma
18/05/2014

Fine settimana da incorniciare per la scherma delle Fiamme Azzurre: da Varsavia arriva la prima, storica vittoria in una prova di Coppa del Mondo ed il merito è – fatalmente – dell’olimpionico montano varsaviaAldo Montano. Lo sciabolatore livornese domina il Grand Prix FIE sulle pedane della capitale polacca (17/18 maggio) e “strapazza” in finale il tedesco Max Hartung con un nettissimo 15-5. Risponde da Rio de Janeiro (16/18 maggio) Francesca Quondamcarlo: nell’impianto che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici nel 2016, la spadista della Polizia Penitenziaria agguanta il bronzo della prova a squadre al termine di un emozionante torneo, superando le rivali statunitensi.

Scherma, Bruttini nei Quarti del GP, Montano ai Tricolori
Scherma
11/05/2014

Trasferta da incorniciare, per bruttiniLorenzo Bruttini, al Grand Prix FIE di Berna (10/11 maggio): il giovane spadista senese manca l’ingresso in zona medaglia perdendo dei Quarti con il francese Daniel Jerent, ma mette in bacheca il miglior piazzamento di sempre nel circuito di Coppa del Mondo. Nello stesso fine settimana, lo sciabolatore aldomontanorebibbia01Aldo Montano agguanta la qualifica tricolore che ancora di mancava nella fase nazionale di Coppa Italia ad Ancona: e agli Assoluti va anche la nazionale di pentathlon moderno, Claudia Cesarini, cesarini.festa2012nella spada.

Scherma, doppio argento per Montano
Scherma
04/05/2014

E' un doppio argento che vale oro: mentanoargento2Aldo Montano si sblocca anche a livello individuale e da Chicago (2/4 maggio) arriva il primo podio personale in sciabola, che va ad aggiungersi all’ennesima piazza d’onore ottenuta con la squadra azzurra dal campione della Polizia Penitenziaria (per la quarta volta all’argento proprio in occasione della tappa americana di Coppa del Mondo. Anche lo spadista Lorenzo Bruttini rientra in nazionale per il circuito iridato, ma cede all’ingresso nel tabellone principale con il kazako Alimzhanov.

Scherma
27/04/2014

Dominio assoluto per Lorenzo Bruttini nei Campionati Italiani U.23: il senese, che al momento comanda il ranking nazionale assoluto di spada, ha vinto il titolo di categoria sulle pedane di Adria (25/27 aprile). In contemporanea riprende il circuito iridato: nella prova di Coppa del Mondo ad Atene, l’Akropolis Cup, Aldo Montano guida la squadra di sciabola all’argento (sconfitta all’ultima stoccata con la Germania in finale), mentre meno fortunata la trasferta in Cina di Francesca Quondamcarlo nel Grand Prix FIE di Xuzhou.

Scherma, Francesca Quondamcarlo vince l'Open a Pesaro
Scherma
30/03/2014

Una parentesi nazionale – la 2^ prova di qualificazione tricolore di Pesaro (28/30 marzo) – che porta un pieno di fiducia alla scherma delle Fiamme Azzurre: la finale della spada femminile si trasforma in un “derby” trascherma quon Francesca Quondamcarlo e Virginia Di Franco, mentre scherma bruttiniLorenzo Bruttini alza la posta dopo le incerte uscite in Coppa del Mondo e arriva all’argento nel torneo di spada maschile. Dopo le due prove nazionali Open, la campionessa frascatana ed il giovane senese sono entrambi leader provvisori nella classifica delle rispettive armi: e anche Marta Simoncelli - in ripresa - agguanta la qualificazione nel fioretto per gli Assoluti di Acireale grazie al piazzamento ottenuto sulle pedane dell’Adriatic Arena.

Scherma, Montano un altro argento a squadre in Coppa
Scherma
23/03/2014

Dopo quello del “Trofeo Luxardo” a Padova, arriva un altro argento per sciabolamoscasquadra180Aldo Montano e l’Italia della sciabola nella prova a squadre disputata in Coppa del Mondo a Mosca (21/23 marzo): sono i padroni di casa della Russia a vincere l’assalto finale per l’oro. In contemporanea, a Vancouver, lo spadista Lorenzo Bruttini mette a frutto la trasferta canadese conquistando il miglior piazzamento stagionale nel circuito iridato dopo aver concluso imbattuto il girone eliminatorio.