icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Scherma, da Montano l'oro che mancava
Scherma
18/07/2015

L’oro che mancava arriva a Mosca (13/19 luglio): dopo 20 anni di astinenza l’Italia della sciabola – con un Aldo Montano in forma olimpica – conquista il titolo mondiale a squadre demolendo la Russia a casa sua (45-36). Il livornese delle Fiamme Azzurre riscatta così un torneo individuale compromesso da un black-out con il tedesco Hartung.

Scherma, Bruttini bronzo alle Universiadi
Scherma
09/07/2015

Mentre è ormai ai nastri di partenza la rassegna mondiale di scherma a Mosca (13/19 luglio), la scherma delle Fiamme Azzurre riporta Lorenzo Bruttini su un podio internazionale, con il bronzo delle Universiadi di Gwangju (5/8 luglio) nella spada a squadre.

Scherma, agli Europei sciabola d'argento e spada di bronzo
Scherma
12/06/2015

Due medaglie agli Europei di Montreux (6/11 giugno), ma la scherma delle Fiamme Azzurre avrebbe meritato anche qualcosa in più: argento per Aldo Montano nella sciabola a squadre – titolo perso per una stoccata all’ultimo assalto – e bronzo per Francesca Quondamcarlo con il quartetto della spada. In precedenza lo sciabolatore livornese era arrivato ad un passo dal podio individuale, fermato dopo una bella rimonta dal russo Yakimenko.

Scherma, a Seul Montano si ferma negli Ottavi
Scherma
29/03/2015

Riprende la stagione di Coppa del Mondo, che porterà in estate ai Campionati Europei di Montreux (6/11 giugno) e ai Mondiali di Mosca (13/19 luglio): nel Grand Prix FIE di Seul, in Corea (27/29 marzo), Aldo Montano si ferma negli Ottavi del torneo di sciabola, battuto dall’oro di giornata Nicolas Limbach. In campo nazionale, la spadista Francesca Quondamcarlo aveva vinto la 2^ prova di qualificazione ai Tricolori disputata a Pesaro con una prestazione praticamente perfetta.

Scherma, Montano accarezza il podio a Varsavia
Scherma
23/02/2015

Trasferta senza podio per Aldo Montano alla Coppa del Mondo di Varsavia (20/22 febbraio): lo sciabolatore livornese si ferma alla soglia dei Quarti nel torneo individuale – sconfitto all’ultima stoccata dall’ungherese Iliasz – e poi sfiora il bronzo nella competizione a squadre, dove il quartetto azzurro viene battuto in volata nella finalina dalla Russia.

Scherma, Quondamcarlo d'oro con la squadra in Argentina
Scherma
16/02/2015

Dopo la sofferta esibizione di Aldo Montano al “Trofeo Luxardo” a Padova – il campione livornese, alle prese con i problemi muscolari, si ferma agli Ottavi della sciabola – arriva il trionfo di Francesca Quondamcarlo con le azzurre della spada nella trasferta di Buenos Aires (13/15 febbraio): era dal 2011 che mancava l’oro in Coppa del Mondo per le ragazze italiane.

Scherma, Quondamcarlo ancora d'argento con la squadra
Scherma
25/01/2015

Continua la serie di medaglie per la squadra femminile di spada, con la nostra Francesca Quondamcarlo: dalle pedane di Barcellona (23/25 gennaio) è arrivato un altro argento, dopo una buona prova individuale della campionessa romana. E per il “Trofeo Luxardo” si prepara il ritorno in pedana di Aldo Montano, con l’olimpionico della sciabola all’esordio stagionale.