icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Scherma

Scherma
21/12/2014

Sono i pentatleti delle Fiamme Azzurre gli ultimi a scendere in pedana nella scherma nel corso del 2014: in occasione del Gran Premio Assoluti di Ariccia (20/21 dicembre), Tullio De Santis è il migliore della pattuglia targata Polizia Penitenziaria entrando nella top-10 della prova di qualificazione regionale per i Tricolori di spada.

Scherma, argento per Montano a New York
Scherma
15/12/2014

Ancora un argento, stavolta individuale, per Aldo Montano: lo sciabolatore livornese recupera prontamente dall’infortunio muscolare di Budapest e travolge tutti nel Grand Prix FIE di New York (13/14 dicembre), salvo il coreano Kim Junghwan che lo supera in finale.

Scherma, Montano doppio podio al debutto
Scherma
23/11/2014

Non tradisce nel debutto stagionale Aldo Montano: dopo l’annullamento della tappa di Dakar, l’olimpionico della sciabola va sul podio nel primo appuntamento di Coppa del Mondo cogliendo il bronzo individuale a Budapest (21/23 novembre). Un risultato che costa al livornese un leggero problema muscolare, tanto da non poter scendere in pedana nella finale del torneo a squadre, dove gli azzurri sono secondi.

Scherma, Quondamcarlo stavolta è argento
Scherma
16/11/2014

Argento in Cina per la squadra di spada con la nostra Francesca Quondamcarlo: a Xuzhou (14/16 novembre) solo le cinesi padrone di casa riescono ad avere la meglio in pedana contro il quartetto azzurro. Poca fortuna per Lorenzo Bruttini a Tallinn per la trasferta degli spadisti in Estonia, mentre si prepara il debutto stagionale di Aldo Montano nella sciabola a Budapest.

Scherma, stagione al via con un bronzo in Coppa
Scherma
27/10/2014

Inizia con un bronzo a squadre in Coppa del Mondo la stagione della scherma Fiamme Azzurre: Francesca Quondamcarlo centra il podio al “Trofeo del Carroccio” di Legnano (24/26 ottobre) con il quartetto della spada (grandi vittorie con Cina e Francia, semifinale all’ultima stoccata con le titolate romene), mentre nello stesso fine settimana Lorenzo Bruttini è quinto con la nazionale maschile a Berna (battuti nella finalina gli ungheresi, unica sconfitta nei Quarti con l’Ucraina).

Scherma, bronzo mondiale e non solo
Scherma
23/07/2014

Un bronzo mondiale da Kazan (17/22 luglio), ma non solo: sul podio è andata con la squadra di spada gruppo spada azzurro kazan bronzoFrancesca Quondamcarlo, riscattando un’incerta prova individuale, ma anche gli altri campioni delle Fiamme Azzurre in Russia sono arrivati vicino al podio (quinto e sesto posto, squadre e individuale, per Aldo Montano nella sciabola e anche il debuttante spadista Lorenzo Bruttini ha contribuito alla sesta piazza della squadra maschile).

Scherma, un bronzo europeo da Strasburgo
Scherma
14/06/2014

Un bronzo nella spada a squadre, grazie a quomdancarlo europei 2014Francesca Quondamcarlo,quomdancalo europei2 porta il sorriso alla scherma Fiamme Azzurre di ritorno dai Campionati Europei di Strasburgo (7/14 giugno): ma preoccupa il nuovo infortunio muscolare che ha colpito Aldo Montano nella sciabola individuale, costringendolo a rinunciare alla prova collettiva (oro azzurro). E Matteo Betti resta ad un soffio dal podio nelle gare paralimpiche, dopo aver fatto doppietta spada-fioretto negli Assoluti di Acireale (29/31 maggio).