icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Pentathlon Moderno

Claudia Cesarini
Pentathlon Moderno
26/02/2016

Dopo una stagione complicata dagli infortuni, Claudia Cesarini torna leader del pentathlon moderno italiano: nel primo appuntamento di Coppa del Mondo al Cairo (24/28 febbraio), la campionessa romana si rende protagonista di una fantastica rimonta nel “combined” e mette a segno uno dei migliori piazzamenti della carriera nel circuito iridato.

Tullio De Santis
Pentathlon Moderno
13/12/2015

Si chiude a Montelibretti (12 dicembre) la stagione del pentathlon moderno: gli specialisti della disciplina multipla tirano per il Campionato Italiano Open di scherma, con Tullio De Santis classificato nella top-10.

Claudia Cesarini
Pentathlon Moderno
18/10/2015

La rassegna tricolore di Combinata a Torino (18 ottobre) restituisce il sorriso a Claudia Cesarini: reduce da una stagione difficile, la pentatleta romana vince il titolo italiano seniores e alla vigilia batte tutte le avversarie anche nel “Trofeo Nazionale” di scherma intitolato al Generale Alessandro Duranti (17 ottobre).

Valerio Quinzi
Pentathlon Moderno
19/09/2015

Una medaglia mondiale anche nel triathle, specialità complementare del pentathlon moderno composta da tiro, nuoto e corsa: nella rassegna iridata di Batumi (18/20 settembre), il nostro Valerio Quinzi ha conquistato l’argento nella staffetta mista in coppia con Nicole Campaner dopo aver sfiorato il podio nell’individuale.

Tullio De Santis
Pentathlon Moderno
23/08/2015

Dopo quello di Tullio De Santis in staffetta, altri due bronzi per il pentathlon moderno delle Fiamme Azzurre: agli Europei di Bath (16/23 agosto) Gloria Tocchi e Claudia Cesarini conquistano il podio a squadre grazie ad una solida prova collettiva che però non premia le due atlete romane con la “carta olimpica”.

Tullio De Santis
Pentathlon Moderno
19/08/2015

Con un bronzo splendente nella staffetta maschile, Tullio De Santis entra nella storia dei Campionati Europei di Bath (16/23 agosto): il pentatleta reatino – al debutto nella rassegna continentale – ripercorre così le orme di un altro campione delle Fiamme Azzurre, l’attuale responsabile tecnico Umberto Mazzini, che aveva firmato l’ultima medaglia italiana di questa specialità, nel lontano 1995.

Gloria Tocchi
Pentathlon Moderno
05/07/2015

Dopo l’argento di Minsk, nuova conferma per Gloria Tocchi: praticamente sempre all’interno della top-10, la giovane romana ha chiuso la gara mondiale di Berlino (4 luglio) al 9° posto, purtroppo anche in questa occasione non premiata dalla carta olimpica “personale”. Alla rassegna iridata in Germania hanno preso parte anche la rientrate Claudia Cesarini e Tullio De Santis, 11° nella staffetta maschile.