icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Nuoto e Tuffi

Nuoto, dominio Bianchi agli Invernali Open
Nuoto e Tuffi
19/12/2015

Nell’impianto comunale di Riccione (18/19 dicembre) i Tricolori Invernali Open in vasca lunga hanno inaugurato ufficialmente la stagione olimpica del nuoto azzurro: conferma per Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, con grande distacco sulle rivali, mentre Michele Santucci – assente agli Europei di Netanya – si è mantenuto sulla scia di Luca Dotto e Filippo Magnini.

Nuoto, Bianchi a 2/100 dal bronzo in vasca corta
Nuoto e Tuffi
06/12/2015

Dopo una stagione difficile, condizionata dall’infortunio alla spalla, Ilaria Bianchi sfiora il podio agli Europei in vasca corta di Netanya (2/6 dicembre): la nuotatrice delle Fiamme Azzurre avvicina i migliori tempi della carriera sui 100m farfalla, mentre Federico Bussolin fa il suo rientro in una grande rassegna internazionale.

Nuoto, chance europea per Bussolin
Nuoto e Tuffi
23/11/2015

E’ il nostro Federico Bussolin la grande novità della spedizione azzurra agli Europei in vasca corta di Netanya (2/6 dicembre): il farfallista toscano, ad un anno dal rientro agonistico, è stato selezionato per i 200 metri dopo aver vinto il Grand Prix d’Italia a Massarosa in 1’54”25. Nel frattempo anche l’altra nuotatrice delle Fiamme Azzurre selezionata per la rassegna continentale in Israele, Ilaria Bianchi, ha effettuato un test in vasca lunga vincendo i 100m farfalla al “Meeting del Titano” (22 novembre).

Nuoto, Bussolin e Bianchi siluri a farfalla
Nuoto e Tuffi
14/11/2015

Al Grand prix d’Italia a Massarosa (13/14 novembre) è Bussolin-boom: il farfallista toscano demolisce tutti i suoi personali in vasca corta e sulla distanza prediletta dei 200 metri arriva a 1’54”25, a 53/100 dal primato italiano e ad un decimo dal tempo limite per gli Europei invernali di Netanya. In progresso stagionale anche il liberista Michele Santucci ed Ilaria Bianchi, che vince 100m misti e a farfalla.

Nuoto, Bianchi OK a Legnano e Santucci nel Golfo
Nuoto e Tuffi
08/11/2015

Entra nel vivo la stagione al coperto per i nuotatori delle Fiamme Azzurre: Michele Santucci ha preso parte alle due tappe di Fina World Cup disputate nel Golfo e da Doha (2/3 novembre) a Dubai (6/7 novembre) ha messo in mostra buoni progressi, mentre Ilaria Bianchi ha confermato la sua buona condizione vincendo il “Trofeo Betti” a Legnano (8 novembre).

Nuoto, Ilaria Bianchi cresce al Nico Sapio
Nuoto e Tuffi
01/11/2015

La farfallista Ilaria Bianchi è protagonista nel “Trofeo Nico Sapio”, il classico appuntamento invernale giunto alla 42^ edizione: nella piscina di Genova (1° novembre) l’ex campionessa mondiale domina i 100m farfalla (57”04). Bravo anche Federico Bussolin, quinto in una gara da record nella omologa distanza maschile.

Nuoto, Santucci batte Dotto a Fabriano
Nuoto e Tuffi
25/10/2015

Al via la stagione indoor del nuoto, che porterà fino agli Europei in vasca corta di Netanya (2/6 dicembre): verso la rassegna continentale in Israele, registriamo i primi impegni autunnali di Michele Santucci, vittorioso nel Meeting di Fabriano (17/18 ottobre), e dell’ex iridata della farfalla Ilaria Bianchi a Riccione (25 ottobre).