icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Scuola Calcio, tornano alla vittoria gli Esordienti azzurri

nov

30

2014

Tornano alla vittoria con il Don Orione gli Esordienti “azzurri” di Alessandro Cordelli e i “bianchi” di Mattei mancano di poco l’accoppiata, pareggiando sui tre tempi con la Nuova Valle Aurelia. Vincono a Casal del Marmo i Pulcini 2004 di Roberto Capozzi, mentre c’è da registrare l’Impresa “on the road” dei Pulcini 2006 sul terreno del “Pastore Angelico”, dove i ragazzi seguiti da Aquilini e Civita dominano i pari età della Scuola Vacanze Sport.
ESORDIENTI “AZZURRI” 2003 – Campionato (Girone 20, 5^ giornata) – Campo “Casal del Marmo”, 29/11/2014
ASTREA – DON ORIONE 3 – 1 (1-0, 0-0, 3-0)
ASTREA (1° tempo): Santucci, Terzaroli, Cozzi, Tosi, Consalvo, Sorrentino, Monni, Cucci, Iaià.
La sconfitta con la Roma, nel turno precedente, pesa ancora un po’: ma i ragazzi di Alessandro Cordelli scendono in campo con un giusto desiderio di rivalsa e la prima frazione è tutta di marca biancoazzurra. Raramente il Don Orione riesce a rintuzzare le iniziative avversarie e la porta di Santucci non corre pericoli. E’ invece l’Astrea a portare insidie continue sull’altro fronte, andando al tiro in più di un’occasione: quello di Sorrentino (15’) coglie il bersaglio da fuori area e il vantaggio è meritato.
ASTREA (2° tempo): Forciniti, Riccio, Sorrentino, Monni, Moretti, Consalvo, De Minicis, Donzella, Carbone.
Si scuotono gli ospiti, che al 5’ costringono Forciniti ad un intervento super sul palo destro per salvare la sua rete. Ma è comunque l’Astrea a macinare gioco con la sua manovra a tutto campo: ci prova Carbone e le sue conclusioni sfiorano il gol. Poi un’incursione sull’asse De Minicis-Carbone dalla sinistra mette un pallone prezioso sul piede di Donzella e ci si mette di mezzo la sfortuna. La rete del Don Orione, in ogni caso ben difesa, sembra stregata: azione Monni-Carbone e botta di Consalvo dalla distanza, ma il suo destro si infrange sull'incrocio dei pali. 
ASTREA (3° tempo): Forciniti, Terzaroli, Riccio,Cozzi, Tosi, Iaià, Monni, Cucci, De Minicis; Santucci, Riccio, Moretti, Sorrentino, Consalvo, De Minicis, Carbone, Donzella, Cucci.
In credito con la sorte, i biancoazzurri conducono le danze nel terzo parziale con l’intenzione di chiudere il conto: la supremazia dell’Astrea è tangibile, ma nei primi dieci minuti fa solo collezione di calci d’angolo. La tamburellante offensiva dei padroni di casa produce alla fine un risultato concreto al 12’: Iaià taglia il campo per Monni, ben appostato sulla sinistra, servizio al volo per Cucci e la pronta battuta in diagonale del bomber finisce in rete. A questo punto l’argine del Don Orione non regge più: al 15’ raddoppia Cucci da due passi, su un'incertezza del portiere. La terza rete arriva al 18': Sorrentino, autore di una prova generosa, viene premiato con una segnatura direttamente da calcio d'angolo.
Per quanto pesante, la sconfitta con la Roma finisce per ricompattare il gruppo di Alessandro Cordelli: la squadra si è ritrovata in pieno, mostrando una capacità di reazione importante. Dalla determinazione e dall’intensità nasce anche una prestazione fatta di sostanza e di qualità: sul piano delle individualità sono da segnalare le prestazioni di elementi come Carbone, Cucci, Monni e Sorrentino.
ESORDIENTI “BIANCHI” 2003 – Campionato (Girone 23, 5^ giornata) – Campo “Casal del Marmo”, 29/11/2014
ASTREA “BIANCHI” – NUOVA VALLE AURELIA 2 - 2 (2-0, 0-0, 1-2)
ASTREA (1° tempo): D.Baiocco, Terzo, Lappa, Vitali, Ratini, Palombi, Nicolanti, Aloisi, Carloni
Rinfrancati dal primo successo stagionale, i “bianchi” di Angelo Mattei partono forte: ci provano Ratini e Aloisi, ma si deve aspettare la deviazione di un difensore su tiro di Carloni per portare l’Astrea in vantaggio. La retroguardia biancoazzurra ferma tutte le offensive avversarie, grazie alla buona vena di Lappa, fino al raddoppio che chiude il parziale: è ancora Carloni a metterci lo zampino, ma sulla respinta si avventa Palombi e manda a referto il 2-0.
ASTREA (2° tempo): D.Baiocco, D'incecco, Lappa, V.Baiocco, Zengoni, Nicolanti, Volpe, Piacenza, Rubeo
Buona intensità anche nella frazione centrale, da parte di entrambe le squadre: la continuità dei padroni di casa non viene premiata – le conclusioni di Volpe e compagni non trovano lo spiraglio giusto – e alla fine è una prodezza difensiva di D’Incecco, con salvataggio sulla linea a portiere battuto, che impedisce agli ospiti di passare. Per il resto ci pensa Baiocco a mantenere inviolata la sua rete.
ASTREA (3° tempo): D.Baiocco, D'incecco, Lappa, V.Baiocco, Zengoni, Nicolanti, Volpe, Piacenza, Rubeo (10' D.Baiocco, Terzo, Lappa, Vitali, Ratini, Palombi, Nicolanti, Aloisi, Carloni)
I tentativi della Nuova valle Aurelia arrivano a segno nell’ultimo tempo: preciso traversone e nel cuore dell’area l’attacco ospite trova la zampata vincente. Il gol subito innesca la reazione dei giovani biancoazzurri e Volpe, che si era visto parare poco prima una pericolosa conclusione, risolve con bella prontezza una furiosa mischia in area avversaria. Ma il pari dura solo pochi secondi: la difesa dell’Astrea concede spazio ai rivali, che effettuano il sorpasso decisivo. A nulla valgono le iniziative dei padroni di casa nel finale: prima il portiere ospite si oppone al tiro di Nicolanti, poi Carloni semina il panico in dribbling, ma la stoccata finisce larga sulla destra.
Nel computo dei gol l’Astrea è sopra, ma la regola dei risultati parziali sancisce un pareggio: pesa soprattutto l’incertezza difensiva che ha concesso agli avversari il gol dell’1-2 nel terzo tempo. Ma, al di là degli episodi, resta la buona prestazione complessiva dei ragazzi di Mattei, soprattutto sul piano del carattere: la manovra ha offerto anche sprazzi di gioco decisamente apprezzabili e non sarà inutile far tesoro di questa esperienza nel prosieguo della stagione.
PULCINI 2004 – Campionato (Girone 34 - 5^ giornata) – Campo “Casal del Marmo”, 29/11/2014
ASTREA – DUE PONTI 3 - 1 (4-0, 1-1, 6-4)
ASTREA (1° tempo): Cupellini (P), Latini, Tomassini, Russo, Giovannini, Amici, Michetti; ASTREA (2° tempo): Orlandi (P), Pisano, Perpignani, Michetti, De Santis, Turchi Attanasio, ASTREA (3° tempo): Orlandi (Cupellini) (P), Russo (De Santis), Tomassini, (Pisano), (Michetti), Latini, (Giovannini), Perpignani, (Amici). All Capozzi.
DUE PONTI: De Mattai, Di Marco, Finzi, Laquaniti, Massafra, Petroni, Siesto, Veronesi, Napoleone, Cantafio, Campilongo, Botti, Rinaldini, Di Croce
La squadra guidata da Roberto Capozzi ha ingranato la quinta: dopo aver travolto la Scuola Vacanze Sport nel turno precedente, stavolta tocca alla formazione del Due Ponti inchinarsi alla netta superiorità biancoazzurra. Il match si indirizza subito bene per i padroni di casa: al 1’ il precoce vantaggio siglato da Amici, subito dopo arriva anche il raddoppio di Michetti. Forti del parziale favorevole, l’Astrea non si limita a controllare il gioco, ma continua a farsi pericolosa davanti: il solito Amici firma la sua doppietta e poi lo imita il “gemello” Michetti, che chiude le marcature nella prima frazione sul 4-0.
La seconda frazione registra un pericoloso calo di concentrazione dei ragazzi di Capozzi: il Due Ponti capisce che è il momento di reagire e passa in vantaggio. E’ quello che ci vuole per “svegliare” i giovani biancoazzurri: la potente stoccata di Tomassini trova il bersaglio e riporta le sorti in parità. A questo punto peggiorano anche le condizioni climatiche, a causa di una pioggia battente: inevitabile che si infittiscano anche gli scontri di gioco, ma il risultato non cambia.
Il cielo non dà tregua nemmeno nella terza frazione, il campo si fa pesante e non agevola il gioco delle due squadre: l’Astrea cerca di operare una pressione costante sulla difesa avversaria e il Due Ponti sembra tenere in questa prima fase. Poi gli argini cedono di schianto: Perpignani suona la carica e subito dopo arrivano i gol di Latini e Michetti. Gli ospiti tentano una reazione d’orgoglio e accorciano le distanze, presto ristabilite dal 4-1 del bomber Amici. Il Due Ponti si riporta sotto e sembra in grado di effettuare una clamorosa rimonta: alla fine ci pensano Michetti e lo scatenato Amici a firmare il tabellino per il 6-4 definitivo.
Partita ben giocata, nonostante le avversità atmosferiche: menzione d’onore che va estesa agli ospiti per lo spirito combattivo dimostrato. La vena realizzativa di Amici e Michetti decide il risultato sotto il profilo numerico, ma la guida di Capozzi dalla panchina si vede soprattutto nella manovra collettiva, in costante crescita.
PULCINI 2005 – Campionato (Girone 5, 5^ giornata) – Circolo “Andrea Doria”, 29/11/2014
NUOVA MILVIA – ASTREA 2 – 1 (3-0, 1-2, 1-0)
ASTREA (1° tempo): Luti, Cricco, Foglietta, Luffarelli, Onorati, Garofalo
La sconfitta casalinga subita nel turno precedente dalla Scuola Vacanze Sport mette un po’ sotto pressione il gruppo seguito da Emanuele Chinagli: l’approccio all’incontro non è del tutto sereno e per di più la formazione avversaria si dimostra di notevole caratura, con buone individualità. I padroni di casa finiscono per dominare la prima frazione con un 3-0 che non ammette repliche.
ASTREA (2° tempo): Luti, Foglietta, Rosati, Micarelli, Renna, Buccilli.
L’Astrea si sblocca nel secondo tempo: in questa fase il predominio territoriale è nettamente a favore dei giovani biancoazzurri, che riescono anche ad imbastire trame di gioco apprezzabili. La rapidità della manovra trova giovamento dalle ordinate geometrie di Alessio Micarelli: in fase offensiva si fanno sentire le percussioni di Buccilli e la pericolosità del mancino Rosati. Un atteggiamento più efficace e positivo, che trova riscontro anche sul tabellino: e il 2-1 che porta il risultato in parità va anche troppo stretto ai nostri ragazzi. Per la cronaca entrambi i gol sono firmati dal veloce Matteo Buccilli.
ASTREA (3° tempo): Luti, Foglietta, Cricco, Onorati, Buccilli, Renna; Luti, Buccilli, Rosati, Micarelli, Garofalo, Luffarelli.
Il primo dei due minitempi che compongono il terzo tempo viene condotto all’insegna dell’equilibrio: le iniziative di entrambe le squadre non trovano sbocchi e anche i portieri ci mettono del loro per mantenere inviolate le rispettive reti. Si riparte sullo 0-0 e sembra che questo risultato sia destinato a permanere fino al termine: invece la costanza della Nuova Milvia viene premiata proprio allo scadere, quando i padroni di casa liberano al tiro un attaccante davanti a Luti. Il portiere biancoazzurro nulla può sulla conclusione avversaria che decide il risultato finale.
In realtà la partita si era già decisa nei primi due tempi, giocati in perfetto chiaroscuro dai ragazzi di Chinagli: tanto rinunciatari in avvio, quanto brillanti nella frazione centrale. Alla fine ha influito in parte anche la malasorte: resta la soddisfazione per una prestazione molto positiva dopo l’impasse iniziale. Sul piano dei singoli, da segnalare le doti offensive di David Rosati – sempre insidioso, per quanto oggi rimasto all’asciutto – e la crescente sicurezza del portiere Lorenzo Luti.
PULCINI 2006 - Torneo Invernale “Athletic Soccer Accademy” (girone 4 , 4^ giornata) - Campo “Pastore Angelico”, 29/11/2014
SCUOLA VACANZE E SPORT - ASTREA 0 - 3 (1-2, 2-4, 1-4)
ASTREA (1° tempo): Capparella, Consalvo, Cancellara, Rotonda, Sabatucci; ASTREA (2°tempo): Capparella, Sole, Pompili, Pietropaolo, Piergentili; ASTREA (3°tempo): Capparella, Consalvo, Piergentili, Pompili, Sabatucci, Pomeridiano; Sole, Cancellara, Forciniti, Pietropaolo, Rotonda.
La pesantezza del terreno di gioco non influisce sulla voglia dell’Astrea di misurarsi: il gruppo diretto da Stefano Aquilini e Roberto Civita si rende protagonista di un eccellente avvio e nella fase centrale giungono anche i gol di Roberto Sabatucci e Alessio Cancellara. Ininfluente, ai fini del punto in palio, il gol della Scuola Vacanze Sport realizzato nel finale del tempo.
La seconda frazione inizia in salita per i biancoazzurri: pronti, via e sono già sotto di due reti. Si impone una reazione, frutto in particolare dell’ottima intesa tra Filippo Pompili e Matteo Sole: è proprio la brillante coppia d’attacco a favorire la rimonta ed il successivo sorpasso, grazie alla doppietta di Sole, cui segue il gol di Pompili ed il sigillo finale di Sole, con una stilettata da fuori area.
A risultato già acquisito, l’Astrea non ci pensa nemmeno a mollare la presa, le trame di gioco scorrono fluide ed efficaci: al gol arrivano Federico Forciniti – rapido a sfruttare una palla vagante in area – poi Mattia Consalvo (sinistro chirurgico dalla distanza) e nel finale firma una bella doppietta Alessio Cancellara. Allo scadere i padroni di casa hanno la soddisfazione di sporcare il tabellino, ma il la partita è già in archivio.
PICCOLI AMICI 2007 (Briotti) – “Trofeo Topolino” (2^ giornata) – Campo “Casal del Marmo”, 28/11/2014
ASTREA – OLIMPIA 2 – 6 (0-0, 0-5, 1-1, 1-0)
ASTREA: Nasti, Bhasar, Sangermano, Pierotti, Lattante, Romano, Cozzi, Caggiano
L’esordio casalingo non porta fortuna ai giovanissimi biancoazzurri: i rivali dell’Olimpia si dimostrano compagine bene attrezzata sul piano tattico e dotata di individualità di spicco. Nel regolamento del “Trofeo Topolino” non vale la somma dei punti su parziale, bensì il tradizionale computo dei gol, e i ragazzi di Briotti pagano a caro prezzo il parziale della seconda frazione, unica a spezzare il sostanziale equilibrio tra le due squadre.
L’Astrea parte molto bene, ma non le basta dominare il campo sotto il profilo della manovra: influiscono sul punteggio la scarsa lucidità e precisione in fase conclusiva, oltre alla sorte che indirizza a fil di palo un bel tiro di Lattante.
Di tutt’altro tenore la seconda frazione, anche per l’ingresso in campo di alcuni talentuosi giocatori ospiti: in casa Astrea sembra pesare la temporanea assenza del portiere titolare Nasti, ma la sostanza è che l’Olimpia prende il sopravvento e spadroneggia sul piano del risultato.
Il gruppo di Briotti si riassesta nella seconda metà del match, anche se il risultato appare ormai compromesso: la terza frazione si chiude in pareggio grazie ad un’autorete a favore dei biancoazzurri, nell’ultima il parziale è addirittura favorevole ai padroni di casa con un bel gol di Cozzi.
La prova offerta dall’Astrea deve considerarsi promettente: all’esito sfortunato non è certo estraneo il valore dimostrato dai giovani dell'Olimpia, squadra dotata di eccellente organizzazione e ben provvista sul piano dei singoli, compreso un estremo difensore estremamente efficace nei suoi interventi.