icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Vela

Vela, Bissaro debutto europeo col nuovo Nacra 17

ago

04

2017
debutto europeo per il nuovo Nacra 17
debutto europeo per il nuovo Nacra 17

Esaurita la proficua esperienza della Transpac con l’equipaggio di Giovanni Soldini, Vittorio Bissaro torna a cimentarsi nelle classi olimpiche: l’attesa è stata lunga, ma necessaria, perché il nuovo Nacra 17 – con le specifiche tecniche in vigore per il quadriennio di Tokyo 2020 – è stato consegnato solo da poche settimane. E con appena 15 giorni a disposizione per i primi allenamenti, c’è stata anche la novità del cambio di equipaggio: anno sabbatico e matrimonio per la compagna di Rio 2016, Silvia Sicouri, perciò era necessario formare una nuova coppia. E Vittorio ha trovato la collaborazione di Maelle Frascari, della Canottieri Aniene: subito un banco di prova impegnativo al debutto, i Campionati Europei di Kiel (30 luglio/4 agosto). Sulle acque del Mare del Nord il nuovo equipaggio si è difeso molto bene: decimo posto in una classifica che ha visto ben quattro barche britanniche nella top-10, dominata a sorpresa dall’altra coppia azzurra Tita-Banti, bravissimi ad adattarsi da subito alle novità. Ma il percorso verso Tokyo è appena iniziato: c’è un intero quadriennio per ristabilire le gerarchie e quello della rassegna tedesca è stata un’ottima partenza.

KIEL (30 luglio/4 agosto) Campionati Europei vela olimpica – Nacra 17: (1) Italia (Ruggero Tita-Caterina Banti) 61, (2) Spagna (Fernando Echavarri-Tara Pacheco) 62, (3) Gran Bretagna (Ben Saxton-Katie Dabson) 63, (4) Danimarca (Lin Christiansen-Christian Lubeck) 66, (5) Gran Bretagna (John Gimson-Anna Burnet) 77, (6) Gran Bretagna (Tom Phipps-Nicola Boniface) 84, (10) Italia (VITTORIO BISSARO-Maelle Frascari) 108 (10-6-7-12-13-11-4-18-18-3-1-/23/-5)