icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Master Team Fiamme Azzurre

Fiamme Azzurre Master solidali con la Komen Italia nella Race for the Cure

mag

22

2018
Angelo Iannelli in gara nella Race for the Cure
Angelo Iannelli in gara nella Race for the Cure

Erano tantissimi, per una buona causa: oltre 70 mila si sono presentati alla partenza della “Race for the Cure” (20 maggio), la gara organizzata dalla Komen Italia per sensibilizzare la società verso la prevenzione e la cura del tumore al seno. Tra le testimonial della manifestazione Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta, con loro Simona Izzo e il presidente del CONI Giovanni Malagò. Sulle strade capitoline anche 1200 runners al via della competitiva, che prevedeva un percorso di 5km tra le meraviglie di Roma.
A vincere la 19^ edizione della “Race for the Cure” è stato l'aviere Fabiano Carozza, che ha fermato il cronometro su 15'37" precedendo di pochi secondi il portacolori dell'Esercito Manuel Cominotto (15'40"): e sul terzo gradino del podio è salito il nostro portacolori Angelo Iannelli, capace di chiudere la sua gara con il tempo di 15’45”. Oltre all’ex siepista azzurro, altre belle prestazioni sul conto delle Fiamme Azzurre Master Team: Emiliano Catullo finisce al 7° posto in 16’40”, risultato davvero apprezzabile, come pure le prestazioni del Sostituto Commissario Luca Cruciani, dell’ispettore Superiore Andrea Arzilli, dell’Assistente Capo Pavilio Mattei, dell’Assistente Capo Coordinatore Martino Biondo e di Marco Fasciolo.
Sul finire della manifestazione un momento coinvolgente, un gesto simbolo che racchiude tutta la Race for the Cure: le 6000 donne in rosa presenti al Circo Massimo hanno lanciato nel cielo di Roma una marea di palloncini rosa, simbolico e toccante sostegno per tutte coloro che hanno iniziato il percorso della lotta contro i tumori del seno e per ricordare quelle ragazze che purtroppo non ce l’hanno fatta. Una bellissima ed emozionante giornata di sport, testimonianza di come la “Race for the cure” - e le iniziative ad essa collegate – possano sensibilizzare le persone sull’importanza delle visite preventive, a tutela della propria salute: le Fiamme Azzurre con la loro presenza hanno voluto dare un contributo a sostegno anche delle tante donne che prestano servizio nell’Amministrazione Penitenziaria con un messaggio concreto sulla prevenzione.