icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Canoa

Canoa, debutto europeo con Chiara Sabattini

mag

31

2015
Canoa, debutto europeo con Chiara Sabattini
Canoa, debutto europeo con Chiara Sabattini

Nonostante una seconda discesa in progresso, Chiara Sabattini non riesce a superare lo scoglio delle qualificazioni sul K1 ai Campionati Europei di Markkleeberg (28/31 maggio) e poi chiude settima a squadre: per le Fiamme Azzurre si tratta comunque dell’esordio assoluto nella rassegna continentale di canoa slalom.

Prima discesa da dimenticare, poi una seconda “run” in deciso progresso, ma non sufficiente a guadagnarsi l’accesso in semifinale: questo il riscontro dell’esperienza europea di Chiara Sabattini a Markkleeberg (28/31 maggio), con la Polizia Penitenziaria all’esordio assoluto nella rassegna continentale dello slalom. La pagaia della canoista genovese si è infranta sulle penalità accumulate nella prova del debutto e una discesa di riparazione con appena due tocchi e quindi 4 punti negativi sulle 23 porte del selettivo impianto tedesco: a Chiara non è bastato questo farle superare lo scoglio della qualificazione, come accaduto anche all’altra giovane azzurra Clara Giai Pron. Nella prova individuale l’unica finalista della spedizione italiana è stata Stefanie Horn, poi sfortunatissima nella lotta per le medaglie: il terzetto azzurro ha poi conquistato il settimo posto nella gara a squadre del K1, piazzamento che tutto sommato va stretto alle azzurre in considerazione di una classifica abbastanza corta. Per Chiara Sabattini ci sarà occasione di misurarsi ad altissimo livello nelle prime due prove di Coppa del Mondo, a Parga (18/21 giugno) e a Cracovia (25/28 giugno).

A questo punto si affaccia all’orizzonte un altro appuntamento importante della stagione canoistica, ma nel settore velocità: ai Giochi Europei di Baku andranno le nostre Sofia Campana e Norma Murabito.

MARKKLEEBERG (28/31 maggio) campionati Europei canoa slalom – K1 F: (1) Maialen Chourraut ESP 108.09, (2) Ricarda Funk GER 108.52, (3) Katerina Kudejova CZE 109.30, (30) CHIARA SABATTINI (38h1/219.04, 15h2/126.16); K1 squadre F: (1) Slovacchia 133.95, (2) Polonia 136.50, (3) Francia 141.90, (7) ITALIA (Stefanie Horn-Clara Giai Pron-CHIARA SABATTINI) 149.63