icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Fiamme Azzurre

Pentathlon, primo test a Roma

feb

17

2013
Gloria Tocchi
Gloria Tocchi

Si apre la stagione agonistica nazionale del pentathlon moderno con una manifestazione regionale dal programma parziale, essendo prevista sulle sole prove del “combined” (tiro-corsa) e del nuoto, svoltasi a Roma negli impianti dell’Acquacetosa (16/17 febbraio).

Nella categoria Seniores maschile Tullio De Santis chiude 5° con il sesto tempo di combined, 11’44”1 e il terzo di nuoto, 2’06”56.

Tullio – 3668 punti - resta a sole 56 lunghezze dal vincitore Riccardo De Luca (3724), e a 16 punti dal secondo classificato, il campione Open in carica Fabio Poddighe (3684). La prestazione complessiva risente ovviamente della mancata disputa della prova di scherma, punto di forza dell’atleta reatino, e in questa ottica c’è da ritenersi più che soddisfatti.

Nella categoria seniores femminile Claudia Cesarini è 3^ sia nella classifica finale che in entrambe le prove, nel combined con 13’42”7 e nel nuoto con 2’25”90: 2964 lo scorte totale e prestazione non brillantissima nel complesso, ma è più che normale dopo il lungo stop per l’infortunio al piede che ne ha anche condizionato la partecipazione ai Giochi Olimpici. Qui vince Alice Sotero, 3104, davanti a Lavinia Bonessio, 2996.

Tra le juniores Gloria Tocchi si impone con 3116 punti, punteggio superiore anche alle seniores. Dapprima vince il “combined” con 13’24”5 e poi è seconda nel nuoto con 2’19”22. In definitiva la giovane romana sembra più che pronta per i prossimi appuntamenti agonistici.

Nel weekend dell’1-3 marzo i nostri tre atleti saranno impegnati nei rispettivi campionati Italiani di Categoria: questi varranno probabilmente come selezione per determinare le squadre da schierare nel circuito internazionale.