icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pugilato

Pugilato, Morello bronzo a Debrecen

feb

11

2013
_
_

Un bel debutto, da podio: per cominciare Dario Morello conquista un ottimo bronzo all’esordio internazionale con i colori delle Fiamme Azzurre. Il pugile calabrese è uno dei due azzurri che sono saliti sul podio – sui 6 della spedizione in Ungheria – nel prestigioso “Memorial Istvan Bocskai” che si è disputato a Debrecen (6/10 febbario).

Il torneo disputato nella cittadina termale a 100 km da Budapest ha visto la partecipazione di 136 pugili provenienti da 20 Paesi, molti in particolare i reduci dai Giochi Olimpici di Londra: e il livello tecnico si è dimostrato decisamente elevato. Come al solito, il torneo dei 69kg è stato uno dei più affollati (15 iscritti al peso) e quindi sono stati necessari quattro turni per vedere il magiaro Balazs Bacskai imporsi sul kazako Meirim Nursultanov dopo una battaglia conclusa sul punteggio di 23-18: dal canto suo, Morello aveva ceduto in semifinale proprio al pugile centroasiatico per 8-26. Contro Nursultanov, un grande interprete della categoria, il nostro pugile non è riuscito a trovare il bandolo della matassa: cosa che invece gli era riuscita nei turni precedenti, quando aveva superato prima l’ungherese Jozsef Herczeg (12-10) e poi il pericoloso egiziano Abdelghani Saber (20-18). In ogni caso una conferma per Morello, che come obiettivo stagionale ha nel mirino soprattutto le Universiadi di Kazan, in luglio.

Ora si attende l’impegno di Luca Capuano, altro giovane arrivato nel team delle Fiamme Azzurre nello scorso dicembre: il pugliese è stato convocato per un altro classico del calendario europeo, “Strandja”, in programma a Sofia dal 19 al 24 febbraio.