icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pugilato

Pugilato, Capuano a medaglia nello Strandja atleti boxe stran

feb

24

2013
_
_

Dopo Dario Morello, anche Luca Capuano: i giovani talenti della boxe italiana affiliati alle Fiamme Azzurre si fanno onore nei tornei più prestigiosi del calendario europeo. E’ stato così a Debrecen, con il bronzo conquistato dall’emergente calabrese nel “Bocskai Memorial”, e la storia si è ripetuta a Sofia nello “Strandja” (20/23 febbraio), il più antico torneo continentale (giunto alla 64^ edizione).

Capuano si è cimentato nella categoria fino a 75kg, la stessa che gli aveva regalato un controverso argento tricolore nella finale di Roma contro Munno, e si è fatto strada con coraggio sul ring della capitale bulgara: 13-7 negli Ottavi al campione locale Martin Poptolev, poi 13-6 con il polacco Kamil Gardzielik nei Quarti. E’ stata la semifinale con il russo Maksim Gazizov (5-17) a fermare il giovane brindisino: anche perché il rivale di turno era oggettivamente di un livello superiore e di maggior esperienza internazionale. Tanto è vero che in finale ha distrutto anche il forte bielorusso Vitali Bandarenka per 15-10: e in ogni caso per Capuano resta un bronzo che nobilita la sua prima uscita in azzurro con i nostri colori.

Il fine settimana ha pure posto fine alla lunghissima imbattibilità di Clemente Russo nelle World Series of Boxing: fatale è stato il match sostenuto con il romeno Mihai Nistor nel quadro del confronto di regular season con la franchigia kazaka degli Astana Arlans. Niente di grave, perché gli azzurri di Italia Thunder hanno incamerato al Forum di Assago (23 febbraio) l’ennesimo successo casalingo: un 4-1 che proietta già la formazione italiana verso i play-off al di là dell’esito dell’ultimo incontro in programma nella prima fase, il ritorno di Reno con gli Usa Knockouts fissato per venerdì 1° marzo. In ogni caso la vittoria di Nistor non è stata sancita da un verdetto unanime: 1-2 per il pugile balcanico (47-48, 46-49, 49-46), ma ci sta tutto.

Mentre ha aperto ufficialmente i battenti anche la sezione giovanile del pugilato Fiamme Azzurre – con il tesseramento di tre talentini siciliani del calibro di Giuseppe Canonico, Andrea Zuppardo e Salvatore Scala – già si profila il prossimo appuntamento di cartello per i nostri portacolori: Dario Morello, con il tecnico Giuseppe Foglia al seguito, sarà infatti impegnato in Croazia nel Torneo “Zlatko Hrbic”, in calendario a Zagabria dal 7 al 9 marzo.