icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pugilato

Boxe, Mangiacapre demolisce Marutjan nelle WSB

dic

08

2013
Vincenzo Mangiacapre
Vincenzo Mangiacapre

Un bel modo di cominciare le World Series of Boxing, per Vincenzo Mangiacapre: un netto 3-0 (48-47, 48-47, 49-46) all’argento europeo di Minsk e bronzo mondiale di Almaty, il tedesco di origine armena Arjik Marutjan.

Sul ring del Palasport di Assisi (7 dicembre), a due passi dalla quotidiana sede di allenamento – al Centro Federale di Santa Maria degli Angeli, il pugile delle Fiamme Azzurre dimostra di aver digerito il passaggio alla categoria superiore dei 69kg: la difficoltà sta ovviamente nell’adattare il suo stile e la sua scherma pugilistica ad avversari di struttura differente, i Welters, rispetto agli esordi nei Pesi Leggeri. Ma Vincenzo è molto convinto nell’approccio ad un match che potrebbe complicarsi da un momento all’altro, vista la caratura dell’avversario: facendo leva sui suoi punti forti, porta a casa le prime due riprese, poi riprende fiato e consente una parziale rimonta a Marutjan nel terzo round. Il quarto è il più combattuto ed incerto: uno dei giudici premia il titolato tedesco, ma gli altri due danno ragione a Mangiacapre, il quale legittima il successo con un’eccellente chiusura nell’ultimo parziale. E così la franchigia azzurra Italia Thunder, con il contributo del ragazzo di Marcianise, si aggiudica per 4-1 l’incontro casalingo con i German Eagles: poi, venerdì prossimo 13 dicembre, assisteremo al debutto nel circuito mondiale del nostro peso massimo Clemente Russo, dopo il suo secondo titolo iridato individuale conquistato in Kazakhstan: il portacolori della Polizia Penitenziaria affronterà in trasferta Siarhei Karneyeu, il massimo bielorusso in forza alla formazione degli Ukraine Otamans. Grande spettacolo, c’è da aspettarselo.

Con l’occasione diamo conto della sfortunata partecipazione del nostro Dario Morello alle qualificazioni tricolori sul ring di Ariccia (dal 19 al 21 novembre): il pugile calabrese, campione italiano uscente, ha purtroppo perso l’occasione di difendere il titolo dei 69kg nella prossima edizione di Galliate (10/15 dicembre) cedendo ai punti contro il rappresentante delle Fiamme Oro Andrea Punzio. Non ci saranno così pugili delle Fiamme Azzurre nella kermesse tricolore elite, avendo dovuto dare forfeit per infortunio l’altro nostro portacolori Luca Capuano, il brindisino che nella passata edizione di Roma era stato medaglia d’argento nei 75kg.