icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pentathlon Moderno

Pentathlon, Tocchi seconda a Berna

mar

16

2013
Gloria Tocchi
Gloria Tocchi

Si è tenuta in “one day” (16 marzo), nell’impianto di Berna, lo Swiss Women International Competition: primo appuntamento internazionale della stagione per una selezione di giovani azzurre, con la partecipazione della nostra Gloria Tocchi. Line-up non foltissimo, ma di ottima caratura quanto a specialiste delle categorie giovanili e tra le atlete in gara c’erano pure talenti come la britannica Eilidh Prise e la lituana Ieva Serapinaite. In un’ottica assoluta, certo, tutte le migliori hanno bypassato questo evento perché impegnate a Rio tra pochi giorni, in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo. Per la romana delle Fiamme Azzurre si è trattato di un apprezzabile test agonistico, che ha avuto un approccio del tutto inconsueto: infatti si parte con la prova di nuoto, quando il sole comincia appena ad albeggiare, e la partenza delle ragazze italiane è eccellente. Lasciando la parola alle cifre, prima è Francesca Gandolfo con un ottimo 2’11”66, subito dopo Alice Sotero con 2’13”25 e decima la nostra Gloria Tocchi con 2’17”33, mentre tra le convocate manca all’appello Camilla Lontano, colpita da un attacco febbrile.

Si prosegue sempre fuori dei canoni abituali, con la prova di equitazione: buon netto per la Sotero, Gandolfo è quinta e Gloria, con 3 abbattimenti e i 1080 punti che le spettano, non migliora la propria classifica, arretrando anzi in 11^ piazza. Ma è sulla pedana della scherma che la nostra Tocchi fa il vuoto: con 1060 punti vince la gara nettamente e tra le rivali nessuna è in grado di superare quota 1000, tanto che la portacolori della Polizia penitenziaria balza al primo posto.

Purtroppo nel “combined” viene premiata la rimonta della britannica Prise, che domina il campo con 1896 punti e un parziale da 12’56”, mentre la campionessa italiana chiude in 13’41” (1716 punti). Gloria finisce però saldamente seconda con un totale di 5008 punti alle spalle della vincitrice (5100 punti) e davanti alla lituana Serapinaite (4960 punti).