icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Sollevamento Pesi

Pesi, Fiamme Azzurre prime a Biella

mar

17

2013
Pesi, Fiamme Azzurre prime a Biella
Pesi, Fiamme Azzurre prime a Biella

Un oro e tre argenti per portare le Fiamme Azzurre per la prima volta al top della classifica a squadre di una rassegna di pesistica: le magnifiche quattro fanno tutto il loro dovere sulla pedana del PalaPajetta di Biella (17 marzo) dove si sono assegnati i titoli della categoria seniores. Una spanna sopra le altre, com’era lecito attendersi, è stata la capitana Giorgia Bordignon: ma per la varesina si è trattato solo di un test per mettere a punto la condizione in vista degli Europei di Tirana (8/14 aprile). In ogni caso Giorgia ha dominato nei 69kg, soprattutto dopo che Maria Grazia Alemanno – seconda nello slancio – era uscita di gara nello strappo per tre nulli a quota 81kg: invece la nostra campionessa ha centrato le migliori alzate con 87kg nello strappo e con 100kg nello slancio, per un totale di 187kg.

Brava anche la giovanissima siciliana Roberta Buttiglieri, impegnata nei 75kg e colpita alla vigilia da un problema organico: prima dello strappo con 81kg, la ragazza delle Fiamme Azzurre ha poi ceduto la leadership nel totale alla veronese Annarosa Campaldini per un solo chilo di differenza (171kg contro 172kg), avendo fallito due tentativi a 100kg nello slancio e restando quindi solo con l’alzata iniziale a 90kg. Peccato per Roberta, ma il talento c’è e il tecnico federale Alessandro Ficco è al lavoro per valorizzarlo fino in fondo. Stesso percorso anche per Jennifer Lombardo nei 58kg: migliore in pedana nello strappo (76kg), poi 95kg nello slancio e il recupero della brava Giorgia Russo nel totale: 172kg contro 171kg della nostra ragazza. Quanto a Giovanna D’Alessandro, nei 48kg se l’è dovuta vedere con la veteranissima azzurra Eva Giganti: e qui c’è stato ben poco da fare, perché l’atleta delle Fiamme Azzurre ha sollevato 143kg (63kg di strappo e 80kg di slancio), ma la forza della rivale nissena è arrivata fuori portata (164kg nelle due alzate, 77kg e 87kg).