icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Tiro a Volo

Tiro, un altro oro per Giovanni Pellielo

set

04

2017
Il terzetto azzurro centra l'oro nel trap
Il terzetto azzurro centra l'oro nel trap

Sulla bilancia va un altro oro e non sono cose da poco: magari Giovanni Pellielo ci ha abituato male, visto che la sua ultraventennale carriera di allori e medaglie ne ha portati tanti. A Mosca le gare di trap (2/4 settembre) hanno dato un sacco di soddisfazioni al movimento azzurro e al DT Albano Pera, anche se forse il nostro “Johnny” pensava di arrivare finalmente a quel quinto titolo individuale che ne avrebbe fatto il tiratore più vincente nella storia della rassegna iridata. Poco male, l’obiettivo resta aperto e gli stimoli sono sempre il carburante migliore per un grande agonista come il capitano delle Fiamme Azzurre.
Stavolta è mancato un piattello per centrare la fase finale, 120/125 non sono bastati e ne servivano 121: in ogni caso i bersagli colpiti hanno contribuito al dominio del terzetto italiano nella classifica a squadre, un oro conquistato con ben tre lunghezze di vantaggio rispetto alla fortissima squadra ceca. Oltre a Pellielo, 120/125 è stato anche il bottino del giovane Valerio Grazini: mentre Daniele Resca, in giornata di grazia, ha portato in dote i 122/125 della qualificazione prima di agguantare anche il titolo individuale.
Dopo lo storico successo di Baku, nella prima edizione della nuova specialità olimpica del “mixed team”, la coppia d’oro formata dal nostro Pellielo e da Jessica Rossi non è riuscita a ripetersi sulla pedana di Ignatovo – la “Tana della Volpe” – fallendo l’accesso al tabellone principale per due piattelli: inutile mettersi lì a cavillare su questo o quell’errore, il valore di Johnny e Jessica non si discute. In ogni caso.

MOSCA (2/4 settembre) Campionati Mondiali di tiro a volo – fossa olimpica M: (1) Daniele Resca ITA, (2) Edward Ling GBR, (3) Jiri Liptak CZE, (15) GIOVANNI PELLIELO 120/125; fossa olimpica squadre M: (1) Italia 362/375 (Daniele Resca/122, Valerio Grazini/120, GIOVANNI PELLIELO 120), (2) Repubblica Ceca 359, (3) Spagna 357; fossa olimpica “mixed team”: (1) Australia, (2) Spagna, (3) Usa, (15) Italia (Jessica Rossi/47, GIOVANNI PELLIELO/45) 92/100