icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Scuola Calcio, i Bianchi di Mattei vincono la Christmas Cup

dic

23

2014

Gli Esordienti “bianchi” di Angelo Mattei mettono a frutto la pausa festiva e vincono la “Christmas Cup” battendo in finale i padroni di casa del Casalotti: il quadrangolare natalizio ha visto al terzo posto gli Esordienti “azzurri” guidati da Alessandro Cordelli, sconfitti nel derby che valeva la semifinale.
Un bel successo per chiudere l’anno: non se lo sono negato i “bianchi” seguiti da Angelo Mattei, vincitori del Torneo di Natale disputato lunedì 22 dicembre al Centro Sportivo del Casalotti. Un campo regolamentare, per il calcio dei grandi, non su misure ridotte nove contro nove come previsto dalla categoria Esordienti: ma la novità non ha certo spaventato i ragazzi dell’Astrea, protagonisti della manifestazione con entrambe le formazioni – “bianchi” e “azzurri” – in compagnia della squadra locale e con dell’Aurelia Antica. Un pubblico numeroso e appassionato ha assistito alla prima partita del quadrangolare, che poi era il derby in Casa Astrea: l’arma vincente dei ragazzi di Mattei è stata la condotta guardinga e l’abilità nelle ripartenze - enfatizzata dalle inusuali dimensioni del campo - un piano tattico indovinato che si è risolto con una netta vittoria per 3-0 sugli “azzurri” (gol in apertura di Rubeo, poi doppietta di Piacenza). Sulla strada della squadra di Cordelli ci si è messo anche il portiere Del Vacchio, autore di una parata decisiva su tiro di Cucci. Nell’altra semifinale l’ha invece spuntata il Casalotti e così il programma è stato aggiornato con una finalina tra Astrea “azzurri” e Aurelia Antica valida e la finale che ha visto di fronte il Casalotti e l’Astrea “bianchi”.
Il terzo posto è andato ai nostri “azzurri”, che si sono imposti per 1-0 sui rivali di turno, mentre la finalissima si è conclusa con il successo dei “bianchi” sul Casalotti (autore della rete è stato Carloni, classe 2004). Anche nell’atto finale del Torneo, l’impostazione tattica adottata di Mattei si è rivelata vincente: difesa impenetrabile – nessun gol incassato in due partite – e un reparto offensivo molto rapido e insidioso con i vari Palombi, Piacenza, Carloni e Aloisio in grado di mostrare ottimi numeri individuali, esaltando le qualità del gruppo biancoazzurro.
La formazione uscita vittoriosa dal terreno di Casalotti si è schierata nella semifinale con Del Vacchio, V.Baiocco, Ratini, Lappa, Vitali, Nicolanti, Zengoni, Palombi, Rubeo, Terzo, Piacenza e nella finale con D.Baiocco, Lappa, Ratini, Vitali, Terzo, Nicolanti, Zengoni, Aloisi, Piacenza, Palombi, Carloni.