icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Scuola Calcio, feste in casa Astrea e tornei natalizi

dic

19

2014

Natale insieme: i ragazzi del settore giovanile e scolastico dell’Astrea si sono ritrovati a Casal del Marmo per festeggiare le ricorrenze di fine anno. Un po’ in anticipo, per non collidere con le esigenze delle famiglie: ma non per questo si è trattato di un’occasione meno festosa. E nel frattempo partono anche i tornei natalizi.
Ad ospitare i rinfreschi è stata la Sala Ricevimenti della Scuola di formazione del personale della giustizia minorile: per il buffet offerto dall'Astrea e per la consegna agli iscritti di un piccolo presente natalizio. Qualche ora di piena serenità, alle quali non sono peraltro rimasti estranei i temi calcistici: il gioco è senz’altro una forte passione, condivisa dai ragazzi e dalle loro famiglie con i tecnici e i dirigenti della società e quindi non è mancata l’occasione di confrontarsi anche sui tanti risvolti di questa prima parte della stagione, scambiando opinioni non solo sui temi agonistici, ma anche sull’aspetto educativo dell’iniziativa curata dall’Astrea nell’ambito della Scuola Calcio. In conclusione di serata la protagonista principale è stata un'enorme torta decorata con il logo sociale. L’iniziativa conviviale, molto apprezzata, si è resa possibile grazie al supporto del Direttore, del Comandante e del personale del corpo in servizio presso la Scuola: in tre serate, circa 400 persone hanno aderito all’invito partecipando ai festeggiamenti. A tutti l'Astrea Augura un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.
Nel frattempo ha preso il via anche il “Trofeo della Befana”, uno dei tornei che vedranno impegnati i giovani calciatori biancoazzurri nel periodo delle festività, durante la pausa dei campionati federali: ecco il resoconto della prima partita della rappresentativa dei Pulcini 2004/2005.
PULCINI 2004/2005 - “Trofeo della Befana” (1° turno) - Campo “Primavalle”, 17/12/2014
ASTREA - MASSIMINA 3 - 1
Regole anomale per questo torneo natalizio: formazioni aperte alle classi 2004 e 2005 – anche se nell’occasione la Massimina ha schierato solo effettivi del 2004 – e partite disputate su un campo di calcio a otto, ma in sette contro sette.
Nonostante le tante novità affrontate sotto il profilo tecnico, i ragazzi dell’Astrea – tutti presenti, ad eccezione di Terrosi – hanno dato vita ad una prestazione davvero notevole, vincendo due dei tre tempi disputati.  Ovviamente la regola delle formazioni a sette hanno consentito di impiegare tutti i giocatori presenti: avvicendamento necessario, visto il gran dispendio di energie da parte dei biancoazzurri, che non si sono certo risparmiati.
Sul tabellino dei marcatori si sono iscritti Luffarelli, autore di una doppietta, ed il bomber Rosati, che ha confermato le sue doti di potenza su punizione dal limite. Il confronto ha offerto spunti di grande intensità, con momenti spettacolari: uno svolgimento che ha coinvolto ed emozionato la tribuna. Da segnalare in particolare la prestazione del portiere Luti, per la prima volta a difesa di una porta più grande del solito, come le percussioni dell’inesauribile Cricco sulla fascia sinistra. La formazione è stata diretta in panchina dal tecnico Emanuele Chinagli, probabilmente molto soddisfatto per la determinazione messa in mostra dal gruppo.