icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pentathlon Moderno

Pentathlon, De Santis imbattibile nella scherma a Modena

mar

24

2013
Tullio De Santis
Tullio De Santis

In attesa di definire la programmazione per la stagione internazionale, il calendario federale si arricchisce di test agonistici dalle caratteristiche un po’ insolite: è così per il “Penta torneo” di Modena, una manifestazione a margine del campionato Italiano “under 14” (23/24 marzo).

Al via diversi atleti militanti nelle categorie maggiori ed anche gli assoluti, tra i quali si presenta il nostro Tullio De Santis: il programma prevedeva al sabato una gara di scherma con il regolamento pentathlon, girone all’italiana ad una sola stoccata, e la domenica una gara di combinata, con 200m di nuoto e 3000m di corsa. Nell’occasione Tullio esce dal “pentatorneo” del sabato con un risultato quasi clamoroso: stravince infatti la scherma con 34 vittorie e sole 3 sconfitte. Poi l’impegno della domenica: De Santis inizia la gara di combinata con il terzo tempo di nuoto, 2’05”8 e poi nella corsa, con 9’53”, mantiene la posizione, aggiudicandosi il bronzo. Vince la “strana prova” l’azzurro dei Giochi di Londra Nicola Benedetti.