icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Judo

Judo, Maddaloni cresce a Ginevra

mar

24

2013
Judo, Maddaloni cresce a Ginevra
Judo, Maddaloni cresce a Ginevra

Prove di rientro in due mosse: Marco Maddaloni mette in bacheca due argenti nelle prime due uscite ufficiali livello internazionale, negli Open di Malta a Marsa (16/17 marzo) e di Svizzera a Ginevra (23/24 marzo). Se la trasferta maltese aveva costituito per il campione napoletano il primo assaggio della stagione nella categoria 73kg, ben altro spessore tecnico ha riservato lo Swiss Open: basti dire che in finale Marco ha trovato il francese Jonathan Allardon, già argento all’ultima World Cup di Roma nello scorso settembre e sul podio (bronzo) anche a Bucarest. Il fatto di aver perso solo per uno “shido” da uno dei migliori specialisti europei della categoria ha confermato il recupero dello judoka delle Fiamme Azzurre ormai alla vigilia degli Assoluti di Catania (6/7 aprile). Venendo al dettaglio, a Malta Maddaloni si è piazzato al secondo posto alle spalle del carabiniere Guido Carnebianca dopo aver vinto gli incontri con il cinese di Hong Kong Wu Chihang, con il maltese di origine georgiana Murman Korchilava e con il britannico Luke Balfre: e poi ha dominato tra gli Open superando nel girone eliminatorio l’altro portacolori di Hong Kong Yeung Kai-Chun e il solito Balfre, quindi il napoletano dello Star Club Antonio Chianese e in finale prendendosi la rivincita su Carnebianca.

Molto impegnativo il percorso di Ginevra, in un torneo che ha visto sul tatami ben 42 iscritti: Maddaloni non ha combattuto nel primo turno per sorteggio, quindi ha messo fuori lo svizzero Mike Diethelm, il francese Solal Tripodi e l’altra transalpino Jean-Claude Lamy. In semifinale un probante successo con il russo Nikita Khomentovskiy prima della sconfitta con il minimo scarto con il forte e titolato Allardon.

Ora l’obiettivo è quello degli Assoluti, ma prima – nel week end di Pasqua – si disputerà a Samsun, in Turchia (30/31 marzo), l’Ijf Grand Prix che vedrà impegnati nostri Massimiliano Carollo (81kg), Domenico Di Guida (100kg) ed Elena Moretti (52kg).