icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Vela

Mediterranei, oro nelle tavole per Mattia Camboni

giu

29

2018
Camboni, un oro da urlo ai Mediterranei
Camboni, un oro da urlo ai Mediterranei

Oro, splendido: e per di più battendo un avversario che finora si considerava di un altri livello, come il campione d’Europa in carica Louis Giard. Mattia Camboni si porta a casa una buona dose di autostima dai Giochi del Mediterraneo di Tarragona (23/29 giugno), perché lascia solo briciole d’argento al fuoriclasse transalpino che nelle ultime tre uscite di Coppa del Mondo Isaf era stato primo a Miami, secondo a Hyères e terzo nella finale delle World Series a Marsiglia.
Sul campo di regata del Club Nautico di Salou, il civitavecchiese delle Fiamme Azzurre ha inquadrato quasi subito le posizioni di vertice nonostante la brezza troppo leggera e dopo il giorno di riposo ha preso la testa della classifica con due successi parziali: ha trovato le ali del vento amico – quello da 9 o 10 nodi che lo fa volare sulle acque – e ha mantenuto la leadership fino alla “medal race”, chiusa al secondo posto. Le tavole azzurre si regalano anche il bronzo di Matteo Evangelisti in una competizione di alto livello tecnico: oltre a Giard, il line-up comprendeva campioni titolati come il greco Byron Kokkalanis o lo spagnolo Ivan Pastor, opaco sul campo di casa.
Dopo l’argento di Vittorio Bissaro nelle finali di Coppa del Mondo con il suo Nacra 17, un altro risultato super dalla vela delle Fiamme Azzurre.

TARRAGONA (23/29 giugno) Giochi del Mediterraneo – RS: X uomini: (1) MATTIA CAMBONI 20 (3-2-1-2-/4/-3-1-1-1-4-2), (2) Louis Giard FRA 24, (3) Matteo Evangelisti ITA 31, (4) Byron Kokkalanis GRE 37, (5) Ivan Pastor ESP 40, (6) Juan Manuel Moreno ESP 55, seguono altri 6 velisti.