icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Triathlon

Triathlon, Fiamme Azzurre trionfo sprint a Riccione

gen

03

2017
staffetta
staffetta

Dopo il lancio di Elena Petrini e la seconda frazione di Delian Stateff le Fiamme Azzurre prendono la testa della prova tricolore di staffetta mista e trionfano sul traguardo mantenendo la leadership con i parziali dei P.O. Charlotte Bonin e Davide Uccellari: il quartetto della Polizia Penitenziaria batte tutti nel campionato nazionale di Riccione (3/4 ottobre).

Una dimostrazione di forza, importante al termine di una stagione tutt’altro che facile sotto il profilo fisico: eppure la rassegna tricolore di sprint a Riccione (3/4 ottobre) ha confermato che i nostri triatleti stanno riacquistando la condizione dei giorni migliori, soprattutto con lo scudetto del quartetto nella staffetta mista, dopo che Delian Stateff – una delle sorprese positive dell’annata preolimpica – aveva agguantato un significativo bronzo nella prova individuale vinta dal capofila azzurro Alessandro Fabian. E sì, perché sulla riviera romagnola c’erano proprio tutti, con i big delle Fiamme Oro e dei Carabinieri pronti a far piazza pulita nelle classifiche finali: ed invece le Fiamme Azzurre hanno rialzato la testa, recuperando una leadership che sembrava appannata – soprattutto per i malanni accumulati dai nostri portacolori negli ultimi mesi – trionfando con grande autorevolezza nella prova collettiva. Un premio per i giovani –  staffetta 2 okElena Petrini e Delian Stateff – che hanno battagliato nelle prime due frazioni e poi per i veterani – Charlotte Bonin e Davide Uccellari – capaci di conservare fin sul traguardo la testa della gara conquistata nel corso della seconda frazione. Grandi sconfitti i poliziotti delle Fiamme Oro, che presentavano una formazione super-compatta (doppietta oro-argento nell’individuale donne con Mazzetti e Betto) ed invece hanno dovuto lasciare anche il secondo gradino del podio agli splendidi outsider della Minerva Roma. Ed ora si può ricominciare a lavorare per Rio 2016, con la consapevolezza di poter ancora una volta conquistare la carta olimpica: i giochi non sono ancora fatti.

RICCIONE (3/4 ottobre) Campionati Italiani di triathlon sprint – individuale M: (1) Alessandro Fabian 58’18”, (2) Luca Facchinetti 58’27”, (3) DELIAN STATEFF 59’10”, (21) ALEX ASCENZI 1h00’55”; individuale F: (1) Annamaria Mazzetti 1h03’40”, (2) Alice Betto 1h04’08”, (3) Angelica Olmo 1h04’26”, (8) ELENA PETRINI 1h04’36”; staffetta mista M/F: (1) FIAMME AZZURRE (ELENA PETRINI-DELIAN STATEFF-CHARLOTTE BONIN-DAVIDE UCCELLARI) 1h48’46”, (2) Minerva Roma 1h48’54”, (3) Fiamme Oro 1h49’30”