icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Comunicati Sport del Ghiaccio

Diario Olimpico Pyeongchang 2018, sesto posto con record per Hotarek

feb

15

2018
Hotarek tra il presidente Consolo e il commissario Pichi
Hotarek tra il presidente Consolo e il commissario Pichi

Praticamente perfetti: il nostro Ondrej Hotarek e la sua compagna sul ghiaccio Valentina Marchei chiudono la loro trasferta a Pyeongchang (15 febbraio) con una prestazione che resterà nella storia delle nostre coppie di artistico. Una specialità difficile, che in passato poche soddisfazioni aveva riservato ai colori azzurri, e che invece oggi porta anche la nostra scuola nel gotha mondiale grazie ad un duo nato quasi per caso alla fine del 2014: Ondra e Vale sono sesti ai Giochi Olimpici, fanno altri due primati italiani – libero (142.09) e totale (216.59) – dopo il record di ieri nel programma corto. Il podio resta a 14 punti scarsi di distanza e non è certamente un gap abissale, soprattutto per i canoni di valutazione di questa prova. In una parola, bravissimi: come pure erano stati nel “Team Event”, dove avevano riscaldato i cuori del gruppo con una prestazione che aveva portato anche allora un miglioramento del PB. Davanti solo mostri sacri, con la spettacolare rimonta di Savchenko-Massot, la coppia tedesca che è risalita dal quarto posto all’oro. Ora ci aspettiamo altre belle prove dai nostri pattinatori, che stanno entusiasmando non solo tutto il movimento italiano, ma anche i vertici delle Fiamme Azzurre che li hanno seguiti in questi Giochi Invernali, il presidente Santi Consolo e il responsabile del Gruppo Sportivo, Fabio Pichi. Nella notte italiana tra giovedì 15 e venerdì 16 scende in pista una new-entry della Polizia Penitenziaria, il giovane singolista Matteo Rizzo che già così bene si è comportato nella gara a squadre.

PYEONGCHANG (15 febbraio) Giochi Olimpici Invernali – pattinaggio artistico, coppie artistico: (1) Aljona Savchenko-Bruno Massot GER 235.90, (2) Sui Wenjing-Han Cong CHN 235.47, (3) Meagan Duhamel-Eric Radford CAN 230.15, (6) Valentina Marchei-ONDREJ HOTAREK ITA 216.59 (7/74.50 + 6/142.09)