icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Comunicati Sport del Ghiaccio

Diario Olimpico Pyeongchang 2018, si chiude con Carolina portabandiera

feb

25

2018
Carolina Kostner con la bandiera alla chiusura di Pyeongchang 2018
Carolina Kostner con la bandiera alla chiusura di Pyeongchang 2018

Si chiude all’Olympic Stadium di Pyeongchang (25 febbraio) la XXIII edizione dei Giochi Invernali: e sulla pista ha sfilato con la bandiera Carolina Kostner, in testa ad una squadra azzurra che ha conquistato 10 medaglie (3 ori, 2 argenti, 5 bronzi). La veterana della Polizia Penitenziaria non è riuscita ad andare sul podio come quattro anni fa a Sochi, ma ha meritato questo riconoscimento onorando la sua quarta partecipazione olimpica: ha portato la formazione italiana ad un passo dal bronzo nel Team Event, insieme con molti altri “colleghi” delle Fiamme Azzurre, è poi ha combattuto fino alla fine per una medaglia nella prova individuale, conclusa al quinto posto con una prestazione che ha strappato applausi.
La nostra spedizione porta a casa l’argento di Cecilia Maffei, con la staffetta di Short Track: un alloro che premia la costanza della pattinatrice trentina, anche le alla quarta Olimpiade della carriera. Poi i piazzamenti dei nostri specialisti di figura: Anna Cappellini-Luca Lanotte e Ondrej Hotarek sesti rispettivamente nella danza su ghiaccio e nelle coppie di artistico (qui Ondra con Valentina Marchei) e poi Charlene Guignard-Marco Fabbri decimi ancora nella danza e il nuovo arrivato Matteo Rizzo, giovanissimo, al 21° posto in una finale stellare del singolare maschile. 
Un bottino di tutto rispetto per i nostri colori: dispiace solamente non aver potuto piazzare una presenza negli sport invernali, in aggiunta a quanto ottenuto sul ghiaccio. Purtroppo la novità Mattia Variola, pur presente in Corea, è rimasto solo riserva nel bob a quattro e la sfortuna ha lasciato a casa due potenziali protagonisti dello skeleton: il miglior azzurro Mattia Gaspari, appiedato ad inizio stagione da un grave infortunio al tendine, e la new-entry Valentina Margaglio che – pur potenzialmente qualificata, come ripescata nel ranking olimpico femminile – non è stata inserita nella delegazione italiana.
Restano quindi otto le presenze delle Fiamme Azzurre in questa edizione, che ha visto impegnati 123 atleti italiani: in ogni caso record storico di partecipazione per il nostro Gruppo Sportivo. Con la speranza di far ancora meglio tra quattro anni a Pechino: ancora in Estremo Oriente, dal 4 al 20 febbraio 2022.