icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pugilato

Boxe, Mangiacapre pass olimpico per Rio

apr

17

2016
Vincenzo Mangiacapre
Vincenzo Mangiacapre

Missione compiuta, e con pieno merito: Vincenzo Mangiacapre andrà a Rio per la porta principale, dopo aver mancato due occasioni – e non certo per suo demerito – e facendo parte ora dei qualificati olimpici dei Welters (69kg). Un salto di categoria che nel decisivo Torneo di Samsun (7/17 aprile) non ha creato ostacoli insormontabili al bronzo di Londra dei Superleggeri.

 

Tre vittorie e una sconfitta con verdetto non unanime in finale: con questo positivo percorso Vincenzo Mangiacapre ha conquistato l’agognata “carta olimpica” nel Torneo Europeo di qualificazione disputato a Samsun (7/17 aprile). Dopo averci provato lo scorso anno prima nelle WSB poi ai Mondiali – in entrambe le occasioni fallendo non senza qualche giustificato rimpianto – il bronzo olimpico di Londra è salito dai 64kg ai Welters, limite di peso 69kg: un’arma a doppio taglio, perché è vero che la categoria dei Superleggeri era ormai diventata troppo stretta, ma il passaggio alla fascia superiore poteva nascondere più di un’insidia sul piano tecnico. Fatto sta che Vincenzo si è presentato alla trasferta in Turchia con la profonda convinzione di farcela e non ha fallito l’obiettivo: impresa non facile, ma che ci ha presentato un pugile in grado di ripetere le imprese già messe a segno tra i Superleggeri.

Ovviamente sul torneo hanno pesato anche le incognite dei giudizi, con giurie che hanno provocato più di un mugugno: anche in casa azzurra, pur a giochi ormai fatti, per una finale persa dal campione di Marcianise nei confronti del lituano Eimantas Stanionis. Il baltico è un atleta di gran valore, nessun dubbio: qualche dubbio ha invece suscitato l’operato dei giudici ecuadoriano e marocchino, che hanno visto Stanionis vincente con il minimo scarto, contrariamente a quanto rilevato dal collega irlandese.

Nessun problema, in ogni caso: si combatteva solo per la gloria, in quanto il match decisivo per Rio era la semifinale che Mangiacapre ha dominato nei confronti dell’armeno Margaryan, vendicando gli altri quattro azzurri battuti in precedenza a Samsun dai pugili caucasici.

SAMSUN (7/17 aprile) Torneo Europeo di qualificazione olimpica – 69kg: (1) Eimantas Stanionis LTU, (2) VINCENZO MANGIACAPRE (32: bye, 16: V/Balazs Bacskai HUN 2-1/29-28, 29-28, 27-30; QF: V/Adem Fetahovic BIH 2-1/29-28, 29-28, 27-30; SF: V/Vladimir Margaryan ARM 3-0/30-27, 30-27, 30-27; F: S/Eimantas Stanionis 1-2/28-29, 28-29, 29-28), (3) Vladimir Margaryan ARM

Per la cronaca, il nostro Tommaso Rossano ha combattuto il 3 aprile a Marcianise nel sottoclou del match vinto dalle azzurre 9-1 nei confronti di una selezione mista Kazakhstan/Ungheria/Azerbaijan: sul ring del “Centro Commerciale Campania”, il giovane pugile delle Fiamme Azzurre ha battuto nei 91kg Ovidiu Enache, già nazionale romeno ora in forza alla Battipagliese e in procinto di passare professionista. L’incontro si è risolto al secondo round, con un K.O. tecnico: l’avversario di Tommaso, già duramente colpito nel corso della prima ripresa, ha infatti accolto senza proteste l’interruzione del combattimento sollecitata dal suo angolo.