icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pugilato

Boxe, doppietta Mangiacapre e Russo torna in corsa per Rio

giu

07

2015
Clemente Russo
Clemente Russo

Tre vittorie in sette giorni per i pugili olimpionici delle Fiamme Azzurre: a Milano (5 giugno) Clemente Russo riprende la marcia della qualificazione olimpica dominando nella seconda fase del circuito APB l’ucraino Golovashchenko, mentre Vincenzo Mangiacapre – atteso dai Giochi Europei di Baku – mette a segno una fulminante doppietta contro il superleggero francese Abdelmalik Ladjali del duplice “dual match” con i transalpini ad Assisi e a Stintino.

Settimana piena di vittorie per i pugili olimpionici delle Fiamme Azzurre: una bella notizia arriva da Milano (5 giugno),russo apb 2 dove Clemente Russo ha ripreso la strada della qualificazione per Rio 2016 sul ring dell’Alcatraz. Vittima di turno del nostro peso massimo è, come già successo a Roma lo scorso ottobre, l’ucraino Roman Golovashchenko: stavolta si tratta della seconda fase del circuito open APB, quello scelto dal campionissimo della Polizia Penitenziaria per agguantare il biglietto della qualificazione olimpica. Per la cronaca il verdetto è stato non solo unanime, ma schiacciante: 80-72, senza lasciare una sola ripresa all’avversario. Ora resta un solo ostacolo tra Clemente e la sua quarta olimpiade: è il kazako Anton Pinchuk, capace di superare nel primo turno l’algerino Boloudinats ed ora destinato a misurarsi con Russo nel match decisivo in calendario il 10 luglio.

L’esaltante prestazione di Clemente ha inframmezzato un doppio successo di Vincenzo Mangiacapre nei “dual match” che la nazionale italiana ha sostenuto con la squadra francese ad Assisi (31 maggio) e a Stintino (6 giugno). Il capitano azzurro ha battuto in entrambi i casi il transalpino di origini maghrebine Abdel Malik Ladjali nei superleggeri: sul ring del centro olimpico umbro il risultato finale è stato un nettissimo 7-2 per l’Italia, mentre in Sardegna i francesi sono riusciti a contenere i danni, pareggiando per 5-5.

Il doppio impegno di Vincenzo serviva anche a preparare la trasferta in Azerbaijan, dove il popolare “Murzett” affronterà il torneo dei Superleggeri nel quadro dei Giochi Europei di Baku.

ASSISI (31 maggio) Dual Match Italia-Francia – 64kg: VINCENZO MANGIACAPRE - Abdel Malik Ladjali FRA 3 - 0

MILANO (5 giugno) circuito open APB (seconda fase) – 91kg: CLEMENTE RUSSO – Roman Golovashchenko UKR 3 - 0 (80 - 72)

STINTINO (31 maggio) Dual Match Italia-Francia – 64kg: VINCENZO MANGIACAPRE - Abdel Malik Ladjali FRA 3 - 0