icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Scuola Calcio, Natale tra feste e tornei

dic

21

2013
Scuola Calcio, Natale tra feste e tornei
Scuola Calcio, Natale tra feste e tornei

Una grande festa di Natale per tutti i ragazzi della Scuola Calcio: si chiude così, alla vigilia delle festività di fine anno, la prima parte dell’attività che ha richiamato nei corsi operanti a Casal del Marmo un gran numero di giovanissimi calciatori. E’ stata una bella, gradita occasione per ritrovarsi insieme fuori dal campo: con la partecipazione delle famiglie, come sempre tra i principali artefici di questo tipo di iniziative. Oltre all’aspetto conviviale, la possibilità di visitare un ambiente non consueto come quello della Scuola di Formazione di Via di Brava, ha offerto un gran numero di spunti per accrescere la conoscenza di fatti e contesti difficilmente accessibili in condizioni di “normalità”: grazie alla disponibilità della Dott.ssa Laura Brancato, direttrice del complesso romano, i ragazzi e – perché no? – anche i genitori hanno assistito con grande interesse alla visita della Teca dedicata al sacrificio del Giudice Giovanni Falcone e al poligono di tiro. Non è mancata una visita degli impianti sportivi della Scuola, tutti ristrutturati di recente come la piscina, la palestra ed il campo di calcio: un gioiello che sta per essere restituito alla pratica attiva proprio grazie ai progetti in corso nei vari settori giovanili dell’Astrea e delle Fiamme Azzurre. L’entusiasmo ha poi contagiato tutti gli intervenuti, quando si è proceduto alla proiezione dei filmati e delle foto riguardanti le varie squadre presso la sala mensa che poi ha ospitato la cena sociale. Ai ragazzi è stato poi consegnato anche un piccolo regalo di Natale, con l’album fotografico personalizzato per ciascuna rappresentativa: ricordata la direttrice Brancato, un ringraziamento particolare va pure all’Ispettore Capo Fabio Gscheider per la disponibilità e l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento, che si è tenuto nella serata di venerdì 20 dicembre, come pure a tutti i collaboratori del G.S. Fiamme Azzurre.
Nel frattempo continua anche l’attività agonistica, sotto forma di partecipazione ai vari tornei che in tutta Roma occupano il periodo di sospensione dei campionati federali: e quindi passiamo rapidamente in rassegna gli appuntamenti che interessano i giovani biancoazzurri.
Gli Esordienti 2001 (bianchi) sono in semifinale al Torneo “Vincenzo Paparelli” organizzato dal Real Boccea: a parte l’aspetto prettamente tecnico, va sottolineato che un riconoscimento assolutamente gradito e meritato è giunto dal direttore di gara Fabrizio Paoletti. Il quale, nel corso delle varie partite del Torneo, ha riscontrato un approccio di grande lealtà e simpatia da parte dei dirigenti, dei nostri ragazzi e delle rispettive famiglie: aspetto che ha voluto evidenziare con una comunicazione diretta alla segreteria del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.
Proseguendo nel sommario: gli Esordienti 2001 (azzurri) sono impegnati nel girone eliminatorio del Torneo “Panettone Cup” organizzato dallo Sporting Tanas e riservato ai ragazzi nati nel 2000. La squadra di Alessandro Cordelli sta quindi giocando sotto età e al momento ha disputato due gare (una vinta ed una persa).
Dal canto loro i Pulcini 2003 stanno partecipando al Torneo “Kim” organizzato dall'Urbetevere: il primo incontro è in programma lunedì 23 dicembre.
I Pulcini 2004 stanno partecipando al Torneo “Panettone Cup” organizzato dallo Sporting Tanas: al momento disputate due gare (una vinta ed una persa).
Infine i Pulcini 2005 stanno partecipando al Torneo di Natale organizzato dal Grifone Monteverde: anche in questo caso la prima partita è in calendario lunedì 23 dicembre.