icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Tiro a Volo

Tiro, Giulia Pintor batte l'olimpionica Rossi

lug

21

2014
Tiro, Giulia Pintor batte l'olimpionica Rossi
Tiro, Giulia Pintor batte l'olimpionica Rossi

Nessuna paura: quando pintorGiulia Pintor è in giornata, nemmeno l’olimpionica Jessica Rossi può resisterle. La tiratrice della Polizia Penitenziaria trionfa nel 3° Gran Premio Fitav della stagione e batte per la seconda volta in pochi mesi la super-campionessa della “fossa olimpica” mondiale, l’oro di Londra in forza alle Fiamme Oro: 15/15 in semifinale, poi 14/12 per vincere l’oro sulle pedane del Tav Belvedere di Uboldo (19/20 luglio). In campo maschile, Giovanni Pellielopellielo lima5 è quasi perfetto nelle serie di qualificazione (124/125), poi si perde in semifinale ed è quinto.

 

Una giornata da ricordare per il tiro a volo Fiamme Azzurre, ma stavolta non è l’impareggiabile “Johnny” Pellielo a fare l’impresa: ci vuole una grandissima Giulia Pintor per dominare il campo tra le “ladies” in una competizione che la vede battere ancora una volta l’olimpionica di Londra Jessica Rossi. La tiratrice di Santa Giusta resta coperta nella fase di qualificazione (5^ con 69/75), ma poi si scatena nell’eliminazione diretta: resta esente da errori nella semifinale, 15/15, e così entra in pole position nella finalissima che la vede opposta alla titolata poliziotta: ma neanche la Rossi riesce a fermare la campionessa delle Fiamme Azzurre, che domina il duello per la vittoria col punteggio di 14-12.

Poteva esserci una speranza di doppietta, ma Giovanni Pellielo non è riuscito a regolare il suo mirino nella fase ad una canna, dopo essere risultato il migliore nelle serie (124/125): e così il campionissimo vercellese – battuto da Fabio Sollami nello spareggio, in semifinale - non è riuscito ad arrivare alla finale che ha visto il giovane Valerio Grazini prevalere su Dario Caretta. Discreti anche gli altri atleti delle Fiamme Azzurre, in un campo come quello del “trap” italiano che resta nel complesso il migliore del mondo: buon 11° posto per Marco Panizza (120/125, si andava in semifinale con 121) ed un pizzico di sfortuna per l’emergente Sergio Fattorello, che incappa nella pioggia durante l’ultima serie e viene penalizzato nella classifica finale.

Con il Campionato Italiano in palio a settembre, il prossimo appuntamento da seguire è quello dei Mondiali di “fossa universale”, in programma a Lonato (23/24 agosto): già presente nelle entry list il nostro Adriano Lamera, ancora in lista d’attesa Panizza e Pintor, già medagliati in questa specialità.

Il dettaglio del GP di Uboldo: fossa olimpica M – (1) Valerio Grazini, (2) Dario Caretta, (3) Fabio Sollami, (5) GIOVANNI PELLIELO (1Q/124, 5SF/13, S/shoot-off Fabio Sollami 4-5), (11) Marco Panizza 120, (42) Gianluca Viganò 115, (43) Adriano Lamera 115, (72) Sergio Fattorello 111; fossa olimpica F – (1) GIULIA PINTOR (5Q/69, 1SF/15, 1F/14), (2) Jessica Rossi, (3) Federica Caporuscio