icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Triathlon

European Games, si parte col triathlon

giu

14

2015
petrini elena
petrini elena

Sono i giovani triatleti Delian Stateff ed Elena Petrini i primi atleti delle Fiamme Azzurre a scendere in campo nell’edizione inaugurale degli European Games: bravo il ventenne romano nella distanza olimpica maschile (12°). Dopo aver conquistato il titolo italiano, Davide Uccellari si sposta in Messico per la Coppa del Mondo di Huatulco (14 giugno).

Solito oro britannico, con Gordon Benson, ma Delian Stateff c’è: il triatleta romano è tra i primi a gareggiare nel programma degli European Games di Baku e si fa onore in un contesto di alto livello internazionale. Purtroppo in bici non agguanta la fuga giusta per arrivare nella zona del secondo cambio con il gruppo dei battistrada: ma tiene il campo con una buona frazione finale. Meno positiva l’esibizione di Elena Petrini sulla distanza olimpica femminile: si sapeva che la new-entry della Polizia Penitenziaria sta attraversando un periodo difficile e il cedimento accusato nella parte finale della frazione podistica conferma che la condizione non è al meglio. Peccato.

Nel frattempo il campione italiano e P.O. Davide Uccellari ha affrontato la trasferta messicana di Coppa del Mondo, chiudendo sesto a Huatulco (14 giugno): su un circuito da sprint durissimo, che però gli è familiare, il modenese stavolta ha corso apertamente per la vittoria. Ha impostato il ritmo uscendo tra i leader dall’ultima transizione, ma nel momento decisivo ha accusato una crisi: le difficili condizioni ambientali non hanno però piegato “Uccio”, che ha reagito nel finale chiudendo a soli 16” dal vincitore. In ogni caso un ottimo test in vista dei Campionati Europei di Ginevra, dove rientrerà anche l’altra P.O. delle Fiamme Azzurre Charlotte Bonin.

BAKU (13/14 giugno) European Games – triathlon olimpico F: (1) Nicola Spirig SUI 1h00’28”, (2) Rachel Klamer NED 2h01’44”, (3) Lisa Norden SWE 2h01’46”, (27) ELENA PETRINI 2h08’39”; triathlon olimpico M: (1) Gordon Benson GBR 1h48’31”, (2) Joao Silva POR 1h48’42”, (3) Rostyslav Pevtsov AZE 1h49’04”, (12) DELIAN STATEFF 1h50’31”

HUATULCO (14 giugno) ITU World Cup – sprint M: (1) Irving Perez MEX 59’25”, (2) Maximilian Schwetz GER 59’29”, (3) Thomas Springer AUT 59’31”, (6) DAVIDE UCCELLARI 59’41”