icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Vela

Vela, Djke OK a Pasquavela

apr

02

2013
_
_

Sulla scorta del quarto posto del Campionato Invernale di Anzio – una manifestazione tribolata per le condizioni ambientali, ma di alto livello tecnico – la Djke delle Fiamme Azzurre arriva fiduciosa all’appuntamento di Pasquavela: il mare di Porto Santo Stefano ospita la 26^ edizione della rassegna velistica, stavolta dal 29 marzo al 1° aprile, sempre in concomitanza con le feste pasquali.

Al via della classe J24 ci sono 18 imbarcazioni con qualificata partecipazione estera e il tempo fa le bizze anche sulle coste toscane: solo 7 delle 12 regate in programma vengono disputate, ma l’agonismo ne risente solo in parte. Fabio Delicati ed il suo equipaggio - con Marco Vincenti, Roberto Comodi Ballanti, Francesco Maglioccola e Giuseppe Intacasciato – chiudono al 6° posto in una classifica che vede ancora primeggiare La Superba di Ignazio Bonanni. L’ammiraglia della Marina Militare mette insieme cinque successi parziali, lasciando le briciole agli ungheresi di Budapest Bank che già avevano battagliato nella prova tricolore sul mare di Anzio: per i portacolori della Polizia Penitenziaria c’è un buon piazzamento sul podio, un 3° posto subito in avvio, e poi la necessità di mantenere le posizioni. Con le disponibilità attuali dei materiali è quasi un miracolo: ed un altro dovranno farlo nell’uscita già prevista del TAN di Livorno a fine aprile, la principale vetrina del calendario velistico nazionale. La classifica del Pasquavela 2013: (1) La Superba (Ignazio Bonanno) 7, (2) Budapest Bank (HUN/Litkey Farkas) 11, (3) Segel Club (GER/Jone Joersfelder) 26, (4) Jamaica (Pietro Diamanti) 27, (5) Capitan nemo (Guido Guadagni) 28, (6) Djke (Fiamme Azzurre/Fabio Delicati) 42 (3-4-19-NC-5-5-8-7), seguono altre 12 barche.