icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Sport del Ghiaccio

Ghiaccio, Carolina Kostner in forma mondiale a L'Aja

feb

23

2013
kostner
kostner

Mentre le nostre coppie, entrambe medagliate agli Europei di Zagabria, hanno programmato di rifinire la preparazione negli States, appena al di qua del confine col Canada – Anna Cappellini e Luca Lanotte a Novi, Stefania Berton e Ondrej Hotarek a Detroit – Carolina Kostner ha preferito continuare a costruire la sua stagione in vista dei Mondiali canadesi (London, 10/17 marzo) nell’abituale eremo di Oberstdorf: ma la campionessa del mondo in carica ha pure fissato l’appuntamento della “Challenge Cup” a L’Aja (21/22 febbraio) come ultimo test pre-mondiale. Esattamente come nella passata stagione, prima del trionfo di Nizza.

A giudicare dal risultato ottenuto sulla pista olandese, la portacolori delle Fiamme Azzurre è pronta per affrontare al meglio le grandi rivali, campionesse del calibro di Yu-Na Kim e di Mao Asada: eccellente nel corto, nel quale Carolina ha conseguito il suo nuovo “personale” con 72.81, mentre qualcosa da registrare c’è ancora nel libero. Alla fine il punteggio è stato assolutamente lusinghiero, 126.09, ma la parte tecnica merita sicuramente di essere incrementata al livello di una spettacolare esibizione artistica (70.81 nei “components”, anche qui miglior punteggio di sempre per la gardenese).

C’è da dire che l’atleta della Polizia Penitenziaria ha dominato la competizione con un totale da 198.90, ossia il nuovo PB in gare di ranking Isu: alle sue spalle, ma a rispettosa distanza, si è classificata la colored francese Mae Berenice Meite con 166.55 e ancor più lontana la terza del podio, l’austriaca Kerstin Frank (143.42), che pure è una specialista di dignitosa caratura internazionale.

Ormai, comunque, siamo alla vigilia dell’atteso appuntamento iridato: Carolina partirà la prossima settimana e raggiungerà in Ontario i compagni di squadra per affrontare l’ennesimo duello di una carriera luminosa quanto lunga ed impegnativa. Le gare dei Mondiali saranno integralmente seguite da Rai Sport: le coppie di artistico, con Berton-Hotarek, scenderanno sul ghiaccio mercoledì 13 e venerdì 15 marzo, le coppie di danza, con Cappellini-Lanotte, e il singolare femminile, con Carolina Kostner, sono entrambe in programma giovedì 14 e sabato 16 marzo.

Ma già nel fine settimana dall’8 al 10 marzo è in calendario un’altra rassegna iridata degli sport del ghiaccio che ci interessa da vicino: è quella dello short track di Debrecen, in Ungheria, dove ancora una volta la nostra Cecilia Maffei sarà una delle colonne della formazione azzurra.