icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Scuola Calcio, colpo doppio degli Esordienti

feb

15

2015

Successo in coppia per le formazioni Esordienti dell’Astrea alla ripresa del campionato: il primo turno del girone di ritorno è stato bagnato dalle vittorie degli “Azzurri” a Casal del Marmo con l’Acquacetosa e dei “Bianchi” in trasferta sul terreno del La Salle. Vincono anche i Pulcini 2006 al debutto della stagione regolare, mentre le classi 2004 e 2005 tengono testa con onore alle formazioni della Roma.
ESORDIENTI “AZZURRI” 2003 – Campionato (Girone 20, 1^ giornata di ritorno) – Campo “Casal del Marmo”, 14/2/2015
ASTREA – ACQUACETOSA 2 – 1 (1-2, 2-0, 2-1)
ASTREA (1°tempo): Forciniti, Terzaroli, Cozzi, Tosi, Consalvo, Sorrentino, Iaià, Cucci, Carbone.
Dopo la fase di studio, doccia fredda per i ragazzi di Alessandro Cordelli, perché l’Acquacetosa passa in vantaggio al 12’ approfittando di un’incertezza difensiva che libera l’attaccante ospite davanti a Forciniti. I biancoazzurri non ci stanno e il pareggio è immediato e meritato: al 13’, abile tocco di testa da parte di Sorrentino e lo spiovente supera il portiere avversario. I padroni di casa mantengono una sostanziale supremazia territoriale e anche sul piano del gioco sembrano controllare l’incontro, ma poco prima del riposo (18’) una travolgente azione dell’Acquacetosa rompe l’equilibrio: incursione profonda dell’attacco sulla fascia sinistra e il vantaggio degli ospiti è cosa fatta.
ASTREA (2° tempo): Santucci, Sorrentino, Cozzi, Consalvo, Iaià, Moretti, Caliò, Donzella, Carbone.
C’è da recuperare il risultato e l’Astrea ce la mette tutta nella seconda frazione: a sbloccare il risultato (15’) è un gol di rapina di Donzella, rapido a risolvere una mischia nata da azione d’angolo. Poi la stoccata di Cozzi, tre minuti più tardi, che mette al sicuro il punteggio nel parziale: gran tiro dal limite dell'area e palla nel sacco. Stavolta c’è maggior attenzione difensiva e in questo modo i biancoazzurri riescono a capitalizzare la mole di gioco prodotta anche in questa fase.
ASTREA (3° tempo): Forciniti, Tosi, Cozzi, Sorrentino, Consalvo, Moretti, Cucci, Caliò, Donzella; Santucci, Terzaroli, Tosi, Sorrentino, Moretti, Iaià, Caliò, Cucci, Carbone.
Si arriva al terzo tempo con l’intera posta ancora in palio, ma l’Astrea è lanciata verso il successo: al 7' Iaià e Cucci duettano con proprietà di palleggio e l’assist per Carbone viene sfruttato al meglio. Il bomber si ripete due minuti dopo: furibonda mischia in area avversaria e il tocco vincente di Carbone mette la partita in ghiaccio. Ogni tentativo degli ospiti viene stoppato dall’attenta retroguardia biancoazzurra fino al 19', quando l’Acquacetosa riesce a dimezzare lo svantaggio: ma l’esito del parziale non cambia e i nostri ragazzi portano a casa il risultato.
La continuità della manovra voluta dalla panchina di Cordelli viene attuata per lunghi tratti dalla formazione biancoazzurra: il volume di gioco è notevole e sul risultato finale non c’è nulla da dire, assolutamente meritato. Anzi, l’espressione numerica del punteggio sarebbe potuta risultare ancora più netta, viste le numerose occasioni da rete prodotte dai vari Sorrentino, Consalvo, Cucci, Carbone e Donzella: ci si è messa talvolta la sfortuna, ma anche la bella vena del portiere ospite a negare il gol. Prossimo turno, ancora casalingo, con la Coop Vis Aurelia a Casal del Marmo.

ESORDIENTI “BIANCHI” 2003 – Campionato (Girone 23, 1^ giornata di ritorno) – Campo “La Salle”, 14/2/2015

LA SALLE - ASTREA 1 – 3 (0-0, 0-1, 1-2)

ASTREA (1° tempo): D. Baiocco, V. Baiocco, Terzo, Ratini, Nicolanti, Zengoni Volpe, Carloni; ASTREA (2° tempo): Del Vacchio, Terzo, Ratini, Vitale, Nicolanti, Volpe, Carloni, Rubeo, Zengoni; ASTREA (3° tempo): D. Baiocco, Vitali, Ratini, V. Baiocco, Carloni, Nicolanti, Volpe, Aloisio Rubeo.

Dopo il franco successo casalingo maturato la scorsa settimana, nel recupero della prima giornata di andata, i ragazzi di Angelo Mattei si ripetono in trasferta: il La Salle resiste solo nel primo parziale, finito a reti inviolate, poi la difesa dei padroni di casa cade sotto i colpi di Carloni (doppietta) e di Rubeo, che mettono al sicuro il risultato finale. Il prossimo impegno, a Casal del Marmo, vedrà i “Bianchi” opposti ai pari età dell’Ottavia.

PULCINI 2004 - Campionato (Girone 34, 1^ giornata di ritorno) - Centro Sportivo “G. Onesti”, 14/2/2015
AS ROMA “AZZURRI” – ASTREA 3 – 2 (0-0, 0-0, 3-0)

AS ROMA “AZZURRI”: Spataro, Palamara, Chesti, D’Alessandro, Di Pietrantonio, Maspes, Meneschincheri, Ambrogi, Cheli, Mascella.
ASTREA (1° tempo): Cupellini (P), Latini, Tomassini, Michetti, Amici, Perpignani, Giovannini; ASTREA (2° tempo): Orlandi (P), Russo, Tomassini, Latini, Turchi, Amici, Caiazza; ASTREA (3° tempo): Cupellini (Orlandi) (P), Pisano (Latini), Piccolomini (Russo), Tomassini (Attanasio), Perpignani (Caiazza), Giovannini (Turchi), Michetti (Amici).

Chi si aspettava una partita a senso unico, con i giallorossi di casa arrembanti davanti alla porta dell’Astrea, ha dovuto ricredersi: i ragazzi di Roberto Capozzi tengono il campo in maniera ammirevole di fronte ad una selezione d’eccellenza e ne viene fuori un match combattuto ad armi pari fino all’ultimo.
Innegabile che la Roma disponga di una grande qualità di gioco, messa in mostra fin dalle prime battute: ma le verticalizzazioni dei giovani biancoazzurri producono delle ripartenze pericolose che tengono sul chi vive la retroguardia dei locali. La premessa per tenere botta arriva dal gran lavoro del centrocampo, pronto a lottare su ogni pallone con grinta e convinzione: alla fine i padroni di casa si vedono costretti a tentare qualche conclusione da fuori, sempre ben neutralizzata da Cupellini.
La diga biancoazzurra non cede nemmeno nel secondo tempo: solito possesso palla della Roma, tentativi di accelerazione, ma in sostanza la manovra giallorossa è sterile. La formazione di Capozzi non si limita a contenere, ma riparte in contropiede portando anche qualche insidia alla porta avversaria.
Bisogna arrivare al terzo e ultimo tempo per vedere sbloccato il punteggio: i padroni di casa ripartono a testa bassa e i nostri ragazzi pagano il conto di una dispendiosa partita di contenimento. Nonostante i cambi, il serbatoio comincia a segnare il rosso e, al primo errore difensivo, la Roma passa con il suo attaccante più dotato. Il sogno finisce qui: i giallorossi ovviamente insistono nell’azione offensiva, dimostrando anche un grande rispetto per le possibilità di recupero degli avversari. Ci sta, è la legge dello sport onorare l’impegno fino alla fine, vincitori e vinti: termina 3-0, ma l’Astrea esce a testa alta dal prato dell’Acquacetosa, con l’applauso della tribuna.
PULCINI 2005 – Campionato (Girone 5, 1^ giornata di ritorno) – Campo “Casal del Marmo”, 14/2/2015
ASTREA – AS ROMA 2 – 3 (0-0, 0-0, 1-2)
ASTREA (1° tempo): Luti, Foglietta, Cricco, Micarelli, Buccilli, Renna; ASTREA (2° tempo): Terrosi, Foglietta, Rosati, Onorati, Cricco, Micarelli; ASTREA (3° tempo): Luti, Foglietta, Rosati, Onorati, Buccilli, Renna; poi Luti, Buccilli, Onorati, Terrosu, Micarelli, Cricco.
Punteggio inchiodato sullo zero a zero fino al terzo tempo: Lorenzo Luti ha il suo da fare per mantenere inviolata la porta biancoazzurra, anche se il gruppo agli ordini di Emanuele Chinagli e di Simone Di Iorio non si limita ad aspettare e mette in mostra una eccellente qualità nella manovra. Alla fine, comunque, la formazione ospite riesce a passare con un gran tiro dalla distanza che si insacca sotto la traversa. Sembra finita ed invece ci pensa il potente David Rosati a ristabilire, almeno temporaneamente, la parità: la sua punizione è un autentico missile terra-aria, che termina la corsa alle spalle di un portiere giallorosso estremamente dotato. Si arriva così all’ultimo minuto della contesa: l’Astrea perde palla in attacco e sulla rapida ripartenza la Roma va in gol, prendendosi tutto il bottino.
I ragazzi di casa hanno ben poco da rimproverarsi: una prestazione molto generosa e non priva di fasi anche spettacolari. La formazione di Chinagli è in continua crescita: un trend positivo da confermare anche sabato prossimo nella trasferta sul campo dell’Elis.
PULCINI 2006 - Campionato (Girone 27, 1^ giornata fase primaverile) - Campo “Casal del Marmo”, 14/2/2015
ASTREA - ATHLETIC SOCCER ACADEMY 3 - 1 (2-1, 1-1, 3-0)
ASTREA (1° tempo): Capparella, Consalvo, Cancellara, Sabatucci, Sole; ASTREA (2° tempo): Capparella, Piergentili, Pietropaolo, Pompili, Forciniti; ASTREA (3° tempo): Capparella, Consalvo, Piergentili, Pompili, Pomeridiano; poi Sole, Cancellara, Forciniti, Rotonda, Sabatucci.
Conclusa la fase invernale con l’utile esperienza del “Torneo A.S.A.” i ragazzi del 2006 seguiti da Stefano Aqulini e Roberto Civita affrontano ora il primo turno del campionato federale: e si rivedono le belle trame di gioco che questa formazione aveva messo in mostra fin dall’avvio della stagione. La prima frazione inizia con il piede giusto, grazie al vantaggio di Cancellara: poi arriva il pareggio degli ospiti, ma ci pensa Sabatucci a rimettere a posto le cose.
Secondo tempo con l’A.S.A. sugli scudi, una supremazia che vede i rivali di turno passare in vantaggio: la bella reazione biancoazzurra produce un buon numero di occasioni da rete, una delle quali è ben finalizzata da Pompili per un meritato pareggio che fissa il parziale sull’1-1.
La terza frazione è probabilmente la più apprezzabile sul piano dello spettacolo: l’Astrea domina in lungo e in largo, la logica conseguenza sono le segnature che arrivano dal piede di Cancellara (doppietta) e poi da una prodezza di Pompili, che chiude definitivamente i giochi.
Dopo un periodo di assestamento, i giovani biancoazzurri sembrano sulla strada giusta: i prossimi avversari sono i pari età dell’Olimpus Olgiata, da affrontare sabato prossimo in trasferta.

PICCOLI AMICI 2007 (Briotti/Di Benedetto) – “Trofeo Topolino” (10^ giornata) – Campo “Don Calabria”, 13/2/2015

AURELIO FIAMME AZZURRE - ASTREA