icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Pugilato

Boxe, Russo infortunato a Mosca

set

19

2015
_
_

Sul ring della “Druzhba Arena” di Mosca (18 settembre), Clemente Russo cede ancora una volta al russo Aleksey Yegorov nella finale del circuito Open APB: ma in questa occasione il bicampione mondiale è costretto all’abbandono da un infortunio all’addome. Vittoria per il giovane supermassimo Tommaso Rossano nel match Italia-Polonia disputato a Marcianise (16 settembre).

Mentre il superleggero Vincenzo Mangiacapre sta ultimando il raduno pre-mondiale con la nazionale azzurra in Brasile, altri due pugili della Polizia Penitenziaria sono saliti sul ring per impegni a livello internazionale. Il più importante e atteso è stato ovviamente quello di russo erogov 3Clemente Russo nella finale del circuito Open APB, in programma alla “Druzhba Arena” di Mosca, nell’ambito del complesso olimpico Luzhniki (18 settembre): come avversario del due volte iridato, il solito Aleksey Yegorov. E, per la terza volta negli ultimi due anni, il campione russo è riuscito ad aver ragione del veterano azzurro: stavolta si è visto, nelle riprese iniziali, il Clemente dei giorni migliori, tanto da partire in vantaggio sui cartellini dei giudici. Purtroppo già al terzo round il portacolori delle Fiamme Azzurre ha accusato il riacutizzarsi di uno strappo al muscolo obliquo, che gli ha impedito di continuare a fronteggiare l’atleta di casa ad armi pari: tanto che la conclusione del match è arrivata anzitempo, con l’abbandono di Russo all’inizio del sesto round. A questo punto, ottenuta la qualificazione olimpica, il nostro campione utilizzerà la fase di avvicinamento ai Giochi di Rio de Janeiro per riprendere confidenza con i ritmi propri della boxe amatoriale: in programma ci sono le partecipazioni a due o tre tornei internazionali del calendario AIBA.

pugilato 2 okSempre in settimana, il 16 settembre, il giovane campano Tommaso Rossano è stato selezionato nella rappresentativa azzurra che ha affrontato la nazionale polacca a Marcianise: sul ring del “Centro Campania” il supermassimo della Polizia Penitenziaria ha affrontato e battuto ai punti il rivale Dawid Senko, un pugile di buona caratura in procinto di recarsi in Irlanda per disputare la “Celtic Boxe Cup”. Un combattimento che ha contribuito al rotondo 6-0 con il quale la nazionale italiana ha battuto i polacchi e ha confermato una volta di più il talento della new-entry delle Fiamme Azzurre, che in questa stagione ha vinto il titolo italiano universitario ed è stato finalista nel torneo tricolore del “Guanto d’Oro”.

tommaso rossano ok

mangiacapre tecnico okOra l’attenzione si sposta sull’appuntamento dei Mondiali di Doha, in calendario dal 5 al 15 ottobre: l’obiettivo per Vincenzo Mangiacapre - come di consueto sotto la guida del tecnico sociale Peppe Foglia - è quello di conquistare finalmente la “carta olimpica” per Rio, sfumata inopinatamente – ed in maniera anche controversa – all’esito delle World Series con la franchigia Italia Thunder.

MARCIANISE (16 settembre) Incontro Internazionale Italia-Polonia - +91kg: TOMMASO ROSSANO – Dawid Senko POL vp; squadre: Italia – Polonia 6 – 0

MOSCA (18 settembre) Finale circuito Open APB – 91kg: Aleksey Yegorov – CLEMENTE RUSSO KOT 6° round (3 – 0/48-47, 49-46, 49-46)