icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scherma

Scherma, Bruttini batte l'olimpionico Tagliariol

mar

17

2013
Scherma, Bruttini batte l'olimpionico Tagliariol
Scherma, Bruttini batte l'olimpionico Tagliariol

Il primo passo per ritrovarsi: Lorenzo Bruttini batte Matteo Tagliariol, l’olimpionico di Pechino 2008, e arriva fino al tabellone dei 32 nella Coppa del Mondo di Tallinn (15/17 marzo). Al giovane spadista senese, dopo le ultime uscite sottotono, la tappa estone del circuito iridato regala quantomeno un po’ di fiducia: un 24° posto, terzo tra i dodici azzurri in pedana, che giunge dopo un buon girone di qualificazione (5 vittorie ed una sola sconfitta) e dal probante successo nell’eliminazione diretta contro il titolato compagno di squadra (14-13 alla priorità).

Poi il 21enne delle Fiamme Azzurre deve arrendersi all’ucraino Bogdan Nikishin (quinto di giornata), ma solo dopo averlo impegnato fino al 10-10 e con uno scarto di 13-15. Un buon punto di partenza per il talento toscano, che ora deve riconquistare posizioni nel ranking internazionale: e sembra essere arrivato anche il momento di Aldo Montano, visto che l’olimpionico livornese ha programmato di fare il suo debutto stagionale dopo i tanti problemi di salute in occasione della Coppa del Mondo di sciabola a Mosca (22/24 marzo). Anche per la fiorettista Marta Simoncelli si prospetta un rientro internazionale per la prova di Coppa del Mondo in calendario a Torino il prossimo fine settimana.

Nel frattempo va in archivio anche la 5^ e penultima prova del Trofeo del sabato 2013, disputatasi a Siena (16 marzo): in gara, a rappresentare le Fiamme Azzurre, c’è Tullio De Santis ed è proprio il reatino a conquistare il successo pieno. Il forte pentatleta nella fase a gironi riporta 5 vittorie (contro Giancamilli Federico, Michele De Giulio, Lorenzo Secci, Paolo Lanzi e Agostino La bianca) e 1 sconfitta di misura contro Giulio Ferrari di Collesalpe. Grazie all’ottimo girone approda direttamente nel tabellone dei 64: qui incontra Andrea Pasqualini e vince nettamente per 15-6. Nei 32 supera Filippo Allegrucci per 15-12, conducendo tutto l’assalto. Nei 16 Tullio batte Andrea Valentini, suo maestro ed ex atleta delle Fiamme Azzurre, col punteggio di 15-10. Nei Quarti incontra Riccardo De Maria: l’assalto sulla carta non è dei più difficili, ma De Maria si chiude in difesa dopo aver preso un leggero vantaggio. Tullio non trova la strada giusta e, ritrovatosi sul punteggio di 13-9, sembra ormai destinato all’eliminazione: invece nel minuto di pausa trova l’ispirazione e incrementa il ritmo riuscendo a cambiare le sorti dell’assalto, tanto ad aver ragione in extremis dell’avversario (superato per 15-14). Poi in semifinale incontra Giacomo Caliterna, un assalto nel quale lavora bene di contrattacco e vince agilmente per 15-9. La finalissima, contro Jacopo Marini, è molto tirata: l’equilibrio la fa da padrone fino al 13-13, ma nel finale è De Santis a trovare la doppietta vincente che lo porta sul 15-13 e gli fa aggiudicare la prova. Con questa vittoria Tullio si assicura la qualificazione per la finalissima di fine maggio.