2 giugno 2013 – LXVII Anniversario della Proclamazione della Repubblica

mag

31

2013
2giugno
2giugno

La Festa della Repubblica è stata celebrata il 2 giugno, con inizio alle 9,15 all’Altare della Patria, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, per proseguire alle 10,00 con la parata in Via dei Fori Imperiali.

Era il 2 giugno del 1946 quando, a seguito dei risultati del "Referendum Istituzionale" indetto per scegliere fra Monarchia e Repubblica, l'Italia divenne Repubblica.
Dal 1948 la Festa Nazionale della Repubblica viene celebrata con la tradizionale parata ai Fori Imperiali alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche istituzionali. Le Forze Armate, di Polizia e tutti i Corpi non armati dello Stato sfilano con i loro reparti, uomini e mezzi.
La Polizia Penitenziaria ha sfilato, all’interno del VII Settore, con la Bandiera del Corpo, una fila di sei unità appartenenti al Servizio Cinofili Antidroga e una Compagnia di 63 allievi Agenti appartenenti al 166° Corso di Formazione e provenienti dalle Scuole del Corpo di Aversa, Cairo Montenotte, Parma e Sulmona al comando del Commissario Capo Pietro Masciullo.