Ferragosto: ministro Piantedosi in Sala Situazioni Dap

ago

16

2023
Visita Piandedosi al Dap
Visita Piandedosi al Dap

 

“Ringrazio il ministro Piantedosi per la visita al Dipartimento e per aver voluto omaggiare in tal modo l’impegno e la professionalità di tanti dirigenti, personale civile e appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio in questa giornata”. Esprime così, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo, la sua soddisfazione per la prima volta di un ministro dell’Interno al Dap. L’occasione è stata la tradizionale riunione di Ferragosto del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza, che quest’anno il titolare del Viminale ha voluto presiedere dalle diverse sale operative di Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco .

A mezzogiorno il ministro Matteo Piantedosi, accompagnato dal suo capo di Gabinetto Maria Teresa Sempreviva, ha fatto ingresso nella Sala Situazioni, accolto dal capo del Dap e dal direttore generale dei detenuti e del trattamento Gianfranco De Gesu. Il primo dirigente di Polizia Penitenziaria Luca Bontempo, responsabile della Sala, ha illustrato loro le finalità e le attività che si svolgono quotidianamente nella ‘centrale’ operativa del Dipartimento.

“La Sala Situazioni è il cuore nevralgico delle comunicazioni provenienti dai 189 istituti penitenziari italiani”, ha aggiunto Russo. “Qui, infatti, vengono trasmesse con tempestività le informative di tutti gli eventi critici che accadono nelle carceri. Sempre da qui, inoltre, tramite un apposito software, è possibile controllare in tempo reale la situazione di tutte le sezioni detentive e di tutte le camere di pernottamento di ogni istituto, ma anche verificare il rispetto degli spazi minimi previsti dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per ogni detenuto nonché la collocazione istantanea di ciascuno degli oltre 57 mila ristretti”.

Il ministro Piantedosi si è successivamente collegato con tre sedi dell’Amministrazione Penitenziaria: con la Casa di Reclusione di Milano Opera, dove erano presenti il Direttore Silvio Di Gregorio e il Comandante di Reparto, Primo Dirigente di Polizia Penitenziaria Antonio Angelo Boi; con la Casa Circondariale di Palermo “Antonio Lorusso”, dove erano il Direttore dell’istituto Maria Lucia Malato e il Comandante di Reparto, Dirigente aggiunto di Polizia Penitenziaria Giuseppe Rizzo; e con il Servizio Navale presso la Casa di Reclusione di Porto Azzurro, dove era presente l’Ispettore Superiore di Polizia Penitenziaria Roberto Puccini. Con loro ha fatto il punto sull’ordine e la sicurezza nella giornata di Ferragosto. Al termine ha ringraziato i direttori e i comandanti collegati e rivolto a tutto il personale gli auguri di buon lavoro.