Commemorazione dei Caduti, cerimonia al Dap

nov

02

2023
Commemorazione dei Caduti, cerimonia al Dap
Commemorazione dei Caduti, cerimonia al Dap

 

Nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, si è svolta al Dap la tradizionale cerimonia per ricordare il sacrificio dei Caduti dell’Amministrazione Penitenziaria.

foto1

Ricevuti dal capo del Dipartimento Giovanni Russo, erano presenti il capo di Gabinetto del ministero della Giustizia Alberto Rizzo, il capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità Antonio Sangermano e numerosi familiari dei caduti.

foto1

La cerimonia si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide situata all’ingresso del dipartimento e con la quale l’amministrazione “onora gli agenti di Polizia penitenziaria, i magistrati, i direttori, i collaboratori che hanno sacrificato la vita per la difesa della legalità e della democrazia”.

 

Dopo un breve attimo di raccoglimento, sono stati letti i nomi dei Caduti incisi sulla lapide. Quindi gli interventi commemorativi di Rizzo e Russo. In chiusura, la preghiera e la benedizione dell’Ispettore generale dei Cappellani nelle carceri italiane, don Raffaele Grimaldi.

Al termine della cerimonia, il capo del Dap si è intrattenuto a lungo con i familiari dei Caduti.