N.I.C. – Operazione Infidelis Tutor – Arrestati due poliziotti penitenziari

giu

24

2013
nucleo investigativo centrale
nucleo investigativo centrale

Bari 21 giugno 2013 – Gli uomini del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e quelli della Sezione di Polizia Giudiziaria della Polstato del Tribunale di Bari hanno effettuato alcuni arresti di soggetti appartenenti ad organizzazioni criminali tra cui due appartenenti alla Polizia Penitenziaria.
I due poliziotti infedeli arrestati erano in servizio nei penitenziari di Bari e Taranto e fanno parte di un quadro di provvedimenti abbastanza ampio che vede coinvolti diversi pluripregiudicati.

L’indagine ha avuto inizio dopo numerose segnalazioni di episodi di corruzione finalizzati all’introduzione nel penitenziario barese di sostanze stupefacenti ed altri oggetti non consentiti (telefoni cellulari, farmaci, orologi ecc…).
Determinanti, nell’anno di indagini, sono state le attività di intercettazioni telefoniche e ambientali, i sequestri, le acquisizioni documentali, gli interrogatori e i servizi di osservazione.
Dalle indagini è emerso il comportamento reiterato dei due poliziotti infedeli, i quali dietro compensi vari (denaro, forniture di carburanti, restituzione di veicoli rubati ed altro), introducevano illecitamente all’interno della Casa Circondariale di Bari oggetti e sostanze non consentite che consegnavano direttamente ai boss.
Altro elemento di alta considerazione investigativa è stata la modalità di consegna della merce in carcere da parte di uno dei due poliziotti penitenziari, il quale si serviva di una donna albanese, anch’essa indagata, alla quale l’uomo chiedeva ed otteneva in cambio di prestazioni di varia natura, in aggiunta a saltuarie somme di denaro.