Dap, concorso per 2568 allievi agenti

mar

11

2024
Dap, concorso per 2568 allievi agenti
Dap, concorso per 2568 allievi agenti

 

E’ stato pubblicato, nel sito della Giustizia, un avviso riguardante il reclutamento di un numero complessivo di 2568 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, per cui sono stati indetti i seguenti concorsi pubblici:

a) Concorso pubblico, per esame e titoli, a 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservato:
– ai volontari in ferma prefissata di un anno
(VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;

b) Concorso pubblico, per esame, a 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto ai cittadini italiani.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it.
La domanda medesima deve essere compilata e trasmessa esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) presente nella scheda sintesi del concorso sul sito istituzionale del Ministero della giustizia (www.giustizia.it), cui si può accedere anche mediante apposito link di reindirizzamento dal suddetto Portale unico del reclutamento. Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili dal giorno della suddetta pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della giustizia (www.giustizia.it).

Al termine della compilazione della domanda il sistema restituirà, oltre al PDF della domanda, una ricevuta di invio, completa del numero identificativo, data e ora di presentazione della domanda, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova scritta d’esame quale titolo per la partecipazione alla stessa, pena la non ammissione alla prova.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione la domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande, il sistema informatico non consentirà più l’accesso al modulo telematico, né l’invio della domanda.

LEGGI QUI I DETTAGLI