Ricerca latitanti: la Polizia Penitenziaria nel Gruppo Interforze

feb

09

2024
Ricerca latitanti: la Polizia Penitenziaria nel Gruppo Interforze
Ricerca latitanti: la Polizia Penitenziaria nel Gruppo Interforze

 

“Per la prima volta, ieri, un rappresentante del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria ha partecipato alla riunione del Gruppo Interforze Integrato Ricerca Latitanti. La presenza della Polizia Penitenziaria nel Gruppo Interforze della Criminalpol, che segue quella ormai consolidata nel Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo, è motivo di particolare orgoglio per tutta l’Amministrazione Penitenziaria e attesta il ruolo svolto dal NIC nel panorama degli organismi investigativi specializzati delle diverse forze di polizia dello Stato”. Così il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, che ha voluto congratularsi con il direttore del NIC, Primo Dirigente di Polizia Penitenziaria Ezio Giacalone.

Con il decreto 22 settembre 2023 del Ministro dell’Interno, infatti, il Gruppo Interforze Integrato Ricerca Latitanti (GIIRL) – fin qui composto da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, D.I.A., nonché dalle Agenzie di informazione – ha infatti allargato al Corpo la sua composizione, riconoscendo il ruolo di eccellenza raggiunto nel corso degli anni dalla Polizia Penitenziaria e, in particolare, dal Nucleo Investigativo Centrale anche in questo campo.

Il GIIRL – istituito nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale – ha il compito di raccogliere e analizzare le informazioni, fornite dai diversi enti che vi partecipano, utili a individuare, sulla base di specifici criteri di valutazione, i latitanti di maggiore spessore criminale.

Da ieri è online il report sulle attività del Gruppo dal 2019 al 2023.