Scuola Vela Fiamme Azzurre: concluso il Secondo Corso - Un equipaggio di giovani Fiamme Azzurre pronto per il Campionato Nazionale 555 FIV

set

04

2014
Scuola vela
Scuola vela

Grazie alla ormai consolidata sinergia che si è sviluppata tra Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, Ente Assistenza e Federazione Italiana Vela, prosegue l’attività della Scuola Vela Fiamme Azzurre che, il 29 agosto, ha visto la conclusione del Secondo Corso riservato ai figli dei dipendenti, organizzato presso la struttura dell'Ente di Assistenza di Porto Clementino – Tarquinia (VT).

 

I partecipaFotoNotizia1nti hanno chiuso le attività con il semplice ma toccante rito dell’ammaina bandiera, con il quale è stato salutato il Tricolore, che durante i dieci giorni del corso ha costituito un chiaro punto di riferimento durante il loro veleggiare sul mare antistante il Lido di Tarquinia.

Presente il Segretario dell’Ente di Assistenza Stefania De Paolis, che prima di tale momento ha assistito alle fasi conclusive delle attività veliche e consegnato l’attestato di partecipazione alle giovani Fiamme Azzurre.

Come previsto, oltre all’ampliamento della fascia di età, è stato aumentato il numero dei partecipanti a questo secondo corso; così, pur non riuscendo a soddisfare le numerose richieste pervenute, hanno comunque potuto prendervi parte ben 48 allievi (il doppio dello scorso anno).

Inoltre, il corso ha registrato una cospicua presenza di allievi che avevano già partecipato alla precedente iniziativa ed è stato pertanto articolato in due distinti moduli formativi: uno di avviamento alla vela ed uno di perfezionamento.

Proprio in relazione al modulo formativo di perfezionamento, superando ogni migliore previsione, si sono anche concretizzate le condizioni che consentiranno alla Scuola Vela Fiamme Azzurre di partecipare con un proprio equipaggio – composto da sei allievi della categoria Juniores – al Campionato Nazionale 555 FIV (Under 19), in programma a Nettuno dal 6 all’8 settembre 2014.

Per l’ancor giovane Scuola Vela Fiamme Azzurre, tale significativo risultato si è reso possibile grazie all’impegno degli allievi, egregiamente supportati nella loro crescita dall’ottimo lavoro svolto dagli istruttori FIV, cinque dei quali atleti del Gruppo Sportivo.

Alle nostre “piccole” Fiamme Azzurre, che rappresenteranno il Gruppo Sportivo del Corpo in questa importante manifestazione nazionale giovanile, auguriamo Buon Vento!