icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

La gioia di Nadia Battocletti per l'argento di Boras
Atletica Leggera
21/07/2019

Dopo il titolo europeo di corsa campestre, Nadia Battocletti si ripete su pista e vince l’argento dei 5000 nella rassegna U20 di Boras (18/21 luglio): per la trentina delle Fiamme Azzurre, già bronzo due anni fa nei 3000 di Grosseto, un nuovo metallo in bacheca, mentre la romana Eloisa Coiro in Svezia sfiora il podio nella finale degli 800 metri.

Il quartetto azzurro di sciabola con il bronzo mondiale
Scherma
21/07/2019

Quasi fatta per la sciabola azzurra: con Aldo Montano nel quartetto, dai Mondiali di Budapest (17/21 luglio) arriva un bronzo che mette praticamente al sicuro la qualificazione olimpica per Tokyo 2020.

Letizia Paterrnoster sul podio di Gand
Ciclismo
15/07/2019

Altra impresa di Letizia Paternoster, reginetta della pista agli Europei U23 di Gand (9/14 luglio): tre ori sull’anello belga – Eliminazione, Inseguimento a squadre e Madison – alla trentina delle Fiamme Azzurre sfugge solo la Corsa a punti, dove è quinta in classifica.

Elena Bellò nella finale di Gavle
Atletica Leggera
14/07/2019

Si torna con qualche rimpianto dagli Europei U23 di Gavle (11/14 luglio): quattro atleti, con la new entry Simone Barontini, e tutti piazzati nelle finali, ma fuori dalla zona podio.

Valentina Margaglio, oro di spinta nello skeleton a Cortina
Sport Invernali
14/07/2019

In attesa dei primi impegni su pista completa, in calendario a ottobre, le Fiamme Azzurre del bob e dello skeleton dominano i Campionati Italiani estivi di spinta con Valentina Margalio e Mattia Variola sulla pista di Cortina (14 luglio).

Elena Petrini in evidenza a Tartu
Triathlon
14/07/2019

Periodo non fortunato per i nostri triatleti, spesso alle prese con infortuni e cadute nelle frazioni in bici: la notizia migliore arriva da Tartu (13 luglio), dove Elena Petrini è quarta nella prova di ETU European Cup valida anche per i Campionati Baltici.

Giorgio Malan, quinto ai Mondiali junior nella staffetta mista
Pentathlon Moderno
13/07/2019

Si chiude con i Mondiali juniores di Drzonkow (9/13 luglio) la fase centrale della stagione: Giorgio Malan, già sfortunato negli Europei giovanili sempre in Polonia, fallisce l’appuntamento con le medaglie iridate. A livello assoluto Alice Sotero, reduce dalla finale di Coppa del Mondo a Tokyo (27/30 giugno), inseguirà una carta olimpica agli Europei di Bath.