Fiamme Azzurre
Prima uscita di Mattia Camboni in Coppa del Mondo: nella tappa Isaf di Miami (21/28 gennaio), lo specialista olimpico della RS: X manca la medal race per una sfortunata ultima regata. Procede il percorso dei nostri giovani velisti sul J24 impegnato nel Campionato Invernale di Anzio.
La stagione federale – che è partita dall’entusiasmante esperienza del Trofeo Fiamme Azzurre a Roma (6/7 gennaio) - ha visto gli arcieri delle Fiamme Azzurre protagonisti nei Tricolori di para-archery disputati a Palermo (2/4 febbraio) e anche nell’Italian Challenge (23 febbraio) che ha fatto da prologo ai Campionati Indoor di Rimini: in entrambe le occasioni, una Elisabetta Mijno vincente nell’arco olimpico.
Quattro medaglie nel giro di un’ora: difficile fare meglio in quella che era la “nostra” giornata ai Mondiali su pista nel velodromo di Apeldoorn (1° marzo). Prima il bronzo di Francesco Lamon con il quartetto maschile, poi il tris dell’inseguimento femminile con Tatiana Guderzo e Letizia Paternoster in finale – ma anche Simona Frapporti in qualificazione – per il primo storico podio iridato in rosa.
Tricolori al coperto alla Fiera di Rimini (24/25 febbraio) e Massimiliano Mandia non fallisce un colpo: reduce dalla rassegna iridata negli States, l’arciere delle Fiamme Azzurre domina il torno dell’arco olimpico, mentre a squadre vincono Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti nel compound.
Dodici anni dopo Torino 2006, Carolina Kostner tiene alta la bandiera dello sport italiano, questa volta nella cerimonia di chiusura di Pyeongchang 2018 (25 febbraio) all’Olympic Stadium: un grande riconoscimento per la pattinatrice delle ha onorato la sua quarta partecipazione ai Giochi Invernali.
Cinque alzate record sulle sei a disposizione per Giorgia Bordignon: ai Tricolori seniores di Roma (24/25 febbraio), disputati sulla pedana dell’impianto militare della Cecchignola, la campionessa varesina alza il livello con 105kg nello strappo e 127kg nello slancio, risultati da medaglia in prospettiva degli Europei di Bucarest.
Grande esordio per la triatleta Beatrice Mallozzi: alla prima uscita con la nuova maglia delle Fiamme Azzurre la giovanissima romana ha vinto il campionato italiano assoluto di Duathlon Sprint a Caorle (24 febbraio). Eccellente apertura di stagione per la disciplina multipla, che vede ormai imminenti anche i primi impegni a livello internazionale.
