icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

Freestyle, Deborah Scanzio chiude col sorriso
Sport Invernali
22/03/2013

Deborah Scanzio finisce col sorriso la stagione internazionale e questa è già una buona notizia: il 12° posto di Sierra Nevada (22 marzo), ultimo appuntamento di Coppa del Mondo, ha riportato la freestyler delle Fiamme Azzurre ai ranghi consueti del “dual moguls”. Le nevi spagnole rinfrancano Debby più del ritorno nel circuito iridato consumato nel precedente fine settimana (15 e 16 marzo) a Are, in Svezia, con il 27° posto nelle gobbe (19.25) e il 21° nelle qualificazioni della disciplina doppia (20.92): per questo la sciatrice italo-svizzera ha manifestato il desiderio di non staccare con il lavoro sul pendio di Chiesa in Valmalenco anche dopo la fine della stagione ufficiale della FIS. Il piazzamento di quest’ultima gara, grazie al punteggio di 20.67 e con 29 atlete al cancelletto di partenza (vittoria alla solita americana Hannah Kearney), ha anche consentito alla nostra Scanzio di accumulare punti preziosi per la classifica di World Cup: con solo tre gare all’attivo sulle dodici in programma, i 36 punti conquistati la pongono così alla 32^ piazza del ranking. Ora per Debbi resta solo l’impegno tricolore di Chiesta in Valmalenco, ai primi di aprile: in attesa che la stagione olimpica di Sochi 2014 renda finalmente giustizia alla sua determinazione ed al suo valore.

_
Vela
17/03/2013

Fino in fondo alla ricerca del podio: stavolta sfuggito per poche lunghezze, al termine di un Campionato Invernale che sul mare di Anzio ha sofferto in molte fasi le bizze del tempo e del vento. La chiusura c’è stata con la giornata del 17 marzo, con la Djke delle Fiamme Azzurre impegnata ad inseguire i titolati ungheresi di Baudapest Bank e Stoccafisso dell’anziate Luigi Ravioli: al titolo, com’era nelle previsioni, è invece arrivata La Superba di Ignazio Bonanno, la barca ammiraglia della Marina Militare nella classe J24. Un percorso di regate durato in pratica cinque mesi, con una grande partecipazione – ben 27 gli equipaggi che si sono classificati – e una gerarchia di valori che si è affermata ben presto.

Taekwondo
17/03/2013

Dopo il buon piazzamento di Trelleborg agli “Swedish Open”, Federica Mastrantoni paga duramente il sorteggio del primo turno al “Dutch Open” di Eindhoven (17 marzo): che resta tuttavia uno dei tornei più prestigiosi nel calendario europeo del taekwondo.

carolina
Sport del Ghiaccio
17/03/2013

Non bastasse il ritorno di Yuna Kim, Carolina Kostner ha dovuto affrontare un altro duro ostacolo per conquistare una medaglia ai Mondiali di London (13/16 marzo): un attacco di epistassi proprio prima del “libero” di sabato 16 marzo (le tre di notte della domenica in Italia) ha messo in pericolo l’argento virtuale che la campionessa delle Fiamme Azzurre stava puntando dopo l’ottimo “short program” di giovedì 14.....

Canoa, Francesca Zanirato vince a Mantova
Canoa
17/03/2013

Prima uscita per le canoiste delle Fiamme Azzurre: anche se il tempo inclemente ha condizionato in modo pesante il campo di gara di Mantova (17 marzo), destinato ai Campionati Italiani di maratona classica (in K2) e alla gara nazionale (in K1)....

foto
Atletica Leggera
17/03/2013

Una grande Valeria Roffino domina la Stravicenza (17 marzo), classica del calendario podistico nazionale: sulla distanza dei 10km l’atleta biellese taglia il traguardo in 34’31”, un crono di tutto rispetto, e scava un gap considerevole nei riguardi del grande talento locale, la pluriprimatista italiana juniores Federica Del Buono.

Scherma, Bruttini batte l'olimpionico Tagliariol
Scherma
17/03/2013

Il primo passo per ritrovarsi: Lorenzo Bruttini batte Matteo Tagliariol, l’olimpionico di Pechino 2008, e arriva fino al tabellone dei 32 nella Coppa del Mondo di Tallinn (15/17 marzo). Al giovane spadista senese, dopo le ultime uscite sottotono, la tappa estone del circuito iridato regala quantomeno un po’ di fiducia: un 24° posto, terzo tra i dodici azzurri in pedana, che giunge dopo un buon girone di qualificazione (5 vittorie ed una sola sconfitta) e dal probante successo nell’eliminazione diretta contro il titolato compagno di squadra (14-13 alla priorità).