icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

Pesi, Lombardo e Bordignon brave agli Europei
Sollevamento Pesi
12/04/2013

Se occorreva una conferma sulla carica che il nostro tecnico Alessandro Ficco ha dato alla squadra femminile azzurra dopo averne assunto la responsabilità, gli Europei di Tirana (8/14 aprile) hanno dato una risposta chiara: al di là dello storico oro di Genny Pagliaro – un traguardo che mancava alla pesistica italiana da 25 anni – tutta la formazione coordinata dal direttore tecnico della Polizia Penitenziaria ha offerto in pratica il meglio possibile sulla pedana della capitale albanese.

Judo, due colpi a Catania prima degli Europei
Judo
08/04/2013

Prove generali di Europei al Palacatania: gli Assoluti di judo (6/7 aprile) arrivano tre settimane prima della rassegna continentale di Budapest e la prossimità temporale consiglia ai due ragazzi emergenti della pattuglia targata Fiamme Azzurre – i plurimedagliati giovanili Massimiliano Carollo (81kg) e Domenico Di Guida (100kg) – di saltare l’evento tricolore....

Canoa, il K4 batte tutti a Sabaudia
Canoa
07/04/2013

L’ammiraglia delle Fiamme Azzurre colpisce ancora: il nostro K4 domina la prova tricolore ai Campionati nazionali di fondo e brucia i 5000 metri del Lago di Sabaudia in 17’04”41, ben davanti al quartetto della Canottieri Padova (18’03”96) e alle milanesi dell’Idroscalo Club (18’06”09)....

Freestyle, Scanzio doppio tricolore
Sport Invernali
07/04/2013

Non ha nessuna voglia di staccare la spina Deborah Scanzio: dopo una stagione iniziata ancora nel segno della sfortuna a Ruka, la freestyler delle Fiamme Azzurre cerca di mettere a frutto ogni occasione per testare la sua preparazione ed una condizione che ora appare in crescita. Chiusa la Coppa del Mondo a Sierra Nevada, Debbi ha conquistato un doppio tricolore a Chiesa in Valmalenco (6/7 aprile) nei “moguls” come nel “dual moguls”, vincendo la resistenza della giovane friulana Camilla Bledig. Poco importa che al cancelletto di partenza mancasse soprattutto l’altra baby azzurra, la bergamasca Giorgia Bertoncini: per la nostra Scanzio si è trattato soprattutto di misurarsi con se stessa e il test è stato estremamente positivo, tanto che ora la stagione prosegue in Francia con uno stage di allenamento che contribuirà a recuperare un po’ del tempo perso durante l’estate.

Tiro, Pellielo domina il primo Gran Premio fitav
Tiro a Volo
07/04/2013

E’ tornato l’infallibile Giovanni Pellielo: il 1° Gran Premio fitav ha consegnato alle cronache la solita macchina da piattelli, con il campione vercellese ormai lanciato verso l’esordio in Coppa del Mondo. Sulle pedane del TAV Cieli Aperti, vicino Bergamo (6/7 aprile), il nostro “Johnny” ha dominato il campo: 124/125 nella fase eliminatoria – un solo errore, nella serie iniziale – e i rivali più vicini che inseguono a 122 (Manuel Casadio) e a 121 (Marco Bagnoli e Mario Verrengia). Fuori causa tutti gli altri del gruppo azzurro, da Massimo Fabbrizi a Mauro De Filippis, dal vincitore della prima tappa del circuito iridato, il giovane Valerio Grazini, a Rodolfo Viganò. Poi lo scontro sul filo delle nuove regole: si azzera tutto, si riparte con le semifinali a sei e le finali a quattro: nell’atto decisivo finiscono in tre a 13/15 e quindi si deve ricorrere al barrage, con Pellielo che precede Bagnoli e Casadio. Restano fuori dalla lista degli eletti gli altri delle Fiamme Azzurre: comunque buono il 117/125 di Marco Panizza (22°) e il 116 /125 di Gianluca Viganò (27°), mentre più indietro si piazzano Alberto Bartoli (47° con 114) e Adriano Lamera (68° con 110). Brava anche Giulia Pintor, pur 10^ tra le donne per colpa di un avvio complicato: alla fine 62/75 il punteggio della tiratrice sarda nella gara che vede Federica Caporuscio precedere a sorpresa l’olimpionica Jessica Rossi. Sulle pedane di Ponso, presso Padova, Sergio Fattorello disputa una gara apprezzabile nella prova della “prima categoria” ed esce dalle serie eliminatorie con 118/125, ma alla fine ottiene solo un 6° posto con 138/150 (vige il vecchio regolamento, con vittoria a Diego Puccio con 145/150). Ora c’è grande attesa per la seconda prova di Coppa del Mondo ad Al Ain (15/25 aprile), trasferta negli Emirati Arabi Uniti: convocati in azzurro nella fossa olimpica sia Giovanni Pellielo, come previsto – per la sua gara il calendario fissa il 17 e il 18 aprile – sia Giulia Pintor, e questa è una gradita sorpresa (la ragazza di Santa Giusta tirerà il 17 aprile).

Scherma, De Santis e Tocchi in finale nel Trofeo del Sabato
Scherma
06/04/2013

Il trofeo del Sabato approda sulle pedane del Club Scherma Roma (6 aprile), per l’ultima prova dell’edizione 2013. Per l’occasione si presentano tre spadisti delle Fiamme Azzurre, Tullio De Santis tra gli uomini, Claudia Cesarini e Gloria Tocchi tra le donne.

_
Vela
02/04/2013

Sulla scorta del quarto posto del Campionato Invernale di Anzio – una manifestazione tribolata per le condizioni ambientali, ma di alto livello tecnico – la Djke delle Fiamme Azzurre arriva fiduciosa all’appuntamento di Pasquavela: il mare di Porto Santo Stefano ospita la 26^ edizione della rassegna velistica, stavolta dal 29 marzo al 1° aprile, sempre in concomitanza con le feste pasquali.