icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

_
Pugilato
11/02/2013

Un bel debutto, da podio: per cominciare Dario Morello conquista un ottimo bronzo all’esordio internazionale con i colori delle Fiamme Azzurre. Il pugile calabrese è uno dei due azzurri che sono saliti sul podio – sui 6 della spedizione in Ungheria – nel prestigioso “Memorial Istvan Bocskai” che si è disputato a Debrecen (6/10 febbario).

Scherma
11/02/2013

E’ stata Francesca Quondamcarlo la schermitrice più attiva delle Fiamme Azzurre in campo internazionale: dopo l’esordio stagionale di Doha, la spadista romana ha preso parte anche alle trasferte di Budapest per il “Memorial Jozsef Sakovics” (2/3 febbraio) e di Lipsia per il tradizionale “Sparkassen Weltcup” (8/10 febbraio), nel quale è scesa in pedana sia individualmente che con la squadra azzurra.

_
Tiro con Arco
04/02/2013

E’ vero che le gare indoor sono tradizionalmente ostiche per gli arcieri delle Fiamme Azzurre: prova ne è che il campione paralimpico Marco Vitale ha preferito addirittura rinunciare alla rassegna tricolore al coperto ospitata quest’anno dal padiglione fieristico di Rimini (1/3 febbraio).

foto
Atletica Leggera
04/02/2013

Un’altra protagonista di questo frizzante inverno atletico torna in pista: è la nostra Chiara Rosa, bronzo europeo e azzurra olimpica nella passata stagione, che debutta sulla pedana di Schio nel secondo appuntamento del tradizionale circuito “Carla Sport” riservato ai lanciatori nel Centro Tecnico scledense (2 febbraio). Chiara lancia a 17.85, con una serie molto consistente per questa fase della preparazione (17.43 17.85 17.72 due nulli e 17.39 per chiudere). Ottimo, in chiave di avvicinamento agli Europei indoor di Goteborg, anche il successo di Audrey Alloh nel Meeting Internazionale di Gent (sempre sabato 2 febbraio), registrando un crono da 7”37 sui 60 metri.

maffei
Sport del Ghiaccio
04/02/2013

Se può essere di buon auspicio – dal momento che su questa pista si disputeranno i Giochi Invernali di Sochi il prossimo anno – ben venga: il quartetto azzurro dello short track conquista un bel bronzo nella penultima tappa della Coppa del Mondo di specialità in Russia (1/3 febbraio) e mette un altro mattone sul piano della sua credibilità internazionale. L’importante è ora mantenere continuità, un elemento sul quale lo staff ....

Pesi, Fiamme Azzurre tutte qualificate ai Tricolori
Sollevamento Pesi
04/02/2013

Missione compiuta, nulla più di un semplice test agonistico: tutte le atlete delle Fiamme Azzurre si sono qualificate per i prossimi Campionati Italiani seniores nel corso delle qualificazioni regionali pugliesi in programma a Copertino, in provincia di Lecce (3 febbraio). Sulla pedana della scuola “Falcone”, sono sfilate non solo le nostre “effettive” Jennifer Lombardo e Giorgia Bordignon, ma si è pure registrato il debutto con i colori del Gruppo Sportivo per le due “affiliate”, Giovanna D’Alessandro e Roberta Buttiglieri. Per quanto i risultati tecnici siano relativi, in considerazione dell’impegno, le due siciliane Lombardo e Buttiglieri capeggiano al momento la lista stagionale – rispettivamente - dei 58kg (con 160kg, 70kg+90kg) e dei +75kg (con 185kg, 85kg+100kg). Giorgia Bordignon è invece salita nei 69kg, sollevando 160kg (70kg+90kg, meno di un allenamento e secondo posto dietro Maria Grazia Alemanno) e Giovanna D’Alessandro è seconda nei 48kg, alle spalle della veterana azzurra Eva Giganti (138kg in totale, 60kg di strappo e 78kg di slancio).

Agnese Allegrini
Badminton
03/02/2013

Qualche mese per rifiatare e ritrovare se stessa, dopo la delusione olimpica: poi Agnese Allegrini ha effettuato alcuni test e ha capito che di poter essere ancora competitiva ai massimi livelli. La conferma è puntualmente arrivata nei Campionati Italiani di Milano, nella consueta cornice del PalaBadminton (1/3 febbraio), dove la campionessa viterbese ha dominato dal primo all’ultimo set il torneo del singolare femminile...