icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Atletica Leggera

Eleonora Giorgi nella vittoriosa gara di Podebrady
Atletica Leggera
07/04/2019

Quarta gara della stagione e quarta vittoria per Eleonora Giorgi: e per di più la marciatrice delle Fiamme Azzurre segna a Podebrady (6 aprile) il suo miglior crono nella 20km delle ultime quattro stagioni, dominando in 1h27’46”. Nel precedente fine settimana, altro buon test per “Ele” sulla 10km del Trofeo Frigerio (43’27”), mentre Nadia Battocletti è ancora una volta la migliore europea nei Mondiali di cross ad Aarhus (30 marzo).

Triplo oro per Marco Cicchetti ai Tricolori indoor di Ancona
Atletica Leggera
24/03/2019

Fine settimana dedicato all’atletica paralimpica, con i Campionati Italiani indoor e lanci invernali ad Ancona (23/24 marzo): i campioni delle Fiamme Azzurre centrano otto maglie tricolori e siglano due primati di categoria con Marco Cicchetti (200 metri T44) e Niccolò Pirosu (lungo T12), mentre Oney Tapia (F11) ottiene la miglior misura mondiale della stagione nel peso.

Eleonora Giorgi a braccia alzate sul traguardo di Lugano
Atletica Leggera
17/03/2019

Nel percorso di avvicinamento alla Coppa Europa di marcia in Lituani, dove è in programma il debutto come “cinquantista”, Eleonora Giorgi vince per distacco la 20km del “Trofeo Lugano” sulle strade ticinesi (17 marzo): intanto Nadia Battocletti prepara i Mondiali di cross vincendo l’ennesimo tricolore di corsa campestre a Venaria Reale (10 marzo).

Soddisfazione sul volto di Elena Bellò ed Eloisa Coiro per la doppietta sugli 800m
Atletica Leggera
18/02/2019

Dal 24° titolo assoluto della veterana Chiara Rosa alle imprese delle nostre giovani: grande doppietta Bellò-Coiro sugli 800 metri (e la romana diventa la seconda junior di sempre), poi in chiusura Nadia Battocletti demolisce il primato italiano U20 dei 3000 metri indoor.

Eloisa Coiro lanciata verso la maglia tricolore degli 800 juniores
Atletica Leggera
04/02/2019

Dominio delle Fiamme Azzurre nel mezzofondo giovanile in rosa: ai Tricolori juniores e promesse nel Palaindoor di Ancona (2/3 febbraio) le nostre ragazze vincono i 1500 con Nadia Battocletti e fanno doppietta U20/U23 sugli 800 metri per merito di Eloisa Coiro ed Elena Bellò. Zaynab Dosso, perfetta nei turni eliminatori, si distrae nella finale dei 60m promesse e manca il titolo per 1/100.

La sprinter Zaynab Dosso, prima sui 60m a Magglingen
Atletica Leggera
28/01/2019

Uno splendido avvio della stagione invernale per le ragazze delle Fiamme Azzurre: se Nadia Battocletti prosegue la sua scalata ai vertici internazionali del cross con un quarto posto alla “Cinque Mulini” ed Eleonora Giorgi inizia la sua avventura da “cinquantista”, sulle piste al coperto ritrovano smalto le sprinter Zaynab Dosso e Audrey Alloh, con Eloisa Coiro ed Elena Bellò in progresso.

Nadia Battocletti, protagonista anche al Campaccio 2019
Atletica Leggera
06/01/2019

Prima gara dell’anno e Nadia Battocletti manda in scena una gara da incorniciare a San Giorgio su Legnano (6 gennaio), dove si è corso il prestigioso Cross del Campaccio: la giovane mezzofondista trentina è la seconda delle azzurre – e ovviamente prima juniores – in un campo di partenti che ha visto trionfare la pluricampionessa europea Yasemin Can.