icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Press

Speciale Pyeongchang 2018, le Fiamme Azzurre a Torino 2006

Feb

05

2018
Torino 2006
Torino 2006

Le Fiamme Azzurre hanno fatto la loro prima comparsa ai Giochi Invernali nella XX edizione, la seconda disputata in Italia dopo quella di Cortina d’Ampezzo 1956: in precedenza i contatti della Polizia Penitenziaria con gli sport della neve e del ghiaccio erano stati sporadici, ma comunque legati all’ultimo tiolo mondiale del bob italiano con l’ex decathleta Ubaldo Ranzi (nel bob a due, in coppia con Gunther Huber) nel 1999. La partecipazione ai Giochi torinesi avvenne in grande stile, con la neo-reclutata Carolina Kostner – reduce dal suo primo bronzo europeo – nel ruolo di portabandiera della squadra olimpica azzurra nella cerimonia di apertura. La pressione giocò poi negativamente sull’allora giovanissima pattinatrice, che sul ghiaccio del Palavela non riuscì a dare quello che tutti speravano: ma nel prosieguo della carriera Carolina divenne poi una delle atlete più titolate e popolari nella storia dell’intero sport italiano, fino al bronzo olimpico di Sochi 2014. Con la presenza di 2508 atleti in rappresentanza di 80 Paesi, l’edizione 2006 riscosse un grandissimo successo tecnico e mediatico: dal 10 al 26 febbraio si assegnarono 84 titoli di specialità nelle 15 discipline del programma (ospitato anche in altre località del Piemonte e della Val d’Aosta: Cesana, Pinerolo, Pragelato, Sauze d’Oulx, Sestriere e Bardonecchia). Il medagliere vide primeggiare la Germania con 29 medaglie (11 ori, 12 argenti e 6 bronzi), ma anche la squadra azzurra ottenne grandi successi con 11 podi (5 ori e 6 bronzi). 

Carolina KOSTNER (Bolzano – 8 febbraio 1987) – Pattinaggio Artistico – 9^ classificata nella specialità del singolo femminile di figura.

Omar SACCO (Caserta – 5 febbraio 1977) – Bob – 12° classificato nella prova del bob a quattro.

Carolina Kostner ottenne l’11^ posizione nel programma corto (53.77 punti) e la 9^ nel “libero” (99.73) finendo 12^ con 153.50 di totale nella prova vinta dalla giapponese Shizuka Arakawa (191.34) sulla pista del Palavela, nel distretto olimpico del Lingotto.

Nell’impianto di Cesana-Pariol l’ex velocista dell’atletica Omar Sacco fece parte dell’equipaggio del bob a quattro guidato dal pilota Simone Bertazzo con Samuele Romanini e Matteo Torchio: al termine delle quattro manche del programma Italia-1 chiuse con un tempo totale di 3’42”84, a 2”42 dal quartetto tedesco pilotato da André Lange.